In città abbattute le palme colpite dal punteruolo rosso

Rimosse 10 palme, ma sono 15o in tutto quelle compromesse

venerdì 3 aprile 2015 0.29
E' cominciata la rimozione di dieci palme in necrosi ubicate nei giardini De Nittis, in via Renato Coletta, piazza Massimo D'Azeglio, via Madonna della Croce e nel giardino della Palazzina Feltrinelli per il pericolo di cadute dei capitelli. I primi interventi compiuti dalla Bar.S.A., anche a seguito di segnalazioni e preoccupazioni di cittadini, hanno evidenziato che, in effetti, la staticità dei capitelli di molte palme è stata compromessa dal prolungato stato di atrofizzazione, creando situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Le fasi del lavoro per rimuovere le palme compromesse dal punteruolo rosso nei giardini De Nittis.
Le operazioni di abbattimento fanno parte di un più articolato piano finalizzato alla eliminazione delle complessive 150 palme compromesse dal punteruolo rosso o che non hanno risposto positivamente ai trattamenti antiparassitari degli anni scorsi. Oltre alla rimozione delle altre piante in necrosi di Piazza Plebiscito e dei giardini del castello, si procederà ad interventi mirati a fronteggiare la situazione di emergenza del patrimonio palmizio cittadino.

Al tempo spesso si rendono indispensabili idonee misure per fronteggiare i rischi derivanti dalle palme già atrofizzate o colpite in aree private per contrastare il proliferare del punteruolo rosso e i conseguenti danni al patrimonio verde dell'intera città.