Il trabucco di Barletta diventerà un museo didattico

Ultime decisioni in giunta: trasporto urbano gratuito per gli invalidi civili

lunedì 7 novembre 2016
La Giunta comunale, riunitasi in data 4 novembre 2016, ha esaminato ed approvato le seguenti delibere:

Recupero e adeguamento funzionale del Trabucco e allestimento museale didattico
La Giunta ha approvato gli elaborati del progetto definitivo dell'intervento di "Recupero e adeguamento funzionale del Trabucco e allestimento museale didattico", previsto nel Piano triennale dei lavori pubblici 2016 - 2018 e nell'elenco annuale delle opere pubbliche del 2016, in modo da procedere a richiedere il finanziamento dell'opera, compresi i lavori per la sicurezza e l'accessibilità pubblica del tratto del molo di levante tra l'accesso e il trabucco, a cofinanziamento da parte della Regione Puglia.

Circolazione gratuita per gli invalidi civili
La Giunta ha stabilito che sia disposto il rilascio di titoli di viaggio agevolati e gratuiti per il trasporto urbano in favore degli invalidi civili mediante istanza da presentare al settore comunale dei Servizi sociali dei soggetti appartenenti alla categoria degli invalidi civili e portatori di handicap certificati dall'autorità competente (invalidità non inferiore all'80%). Tra i criteri di accesso al servizio è previsto il tetto massimo dell'ISEE di € 20.000.

Progetto "Scuola virtuosa"
La Giunta ha deliberato, quale atto di indirizzo, l'adesione del Comune di Barletta al progetto "Scuola Virtuosa", organizzato dal Dirigente scolastico della Direzione Didattica Statale 6° Circolo "R. Girondi" con la collaborazione della ditta Riciclia, che consiste nell'alloggiamento di due Reciclia Point nel parcheggio dei plessi scolastici Padre Raffaele Dibari in via Di Bari e 6° Circolo Girondi in via Zanardelli. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione volto alla salvaguardia e tutela dell'ambiente anche grazie alla corretta gestione dei rifiuti, con vantaggi economici da parte dei cittadini che aderiscono alla raccolta differenziata. Gli organizzatori s'impegnano a concordare con la Bar.s.a. le modalità di conferimento dei materiali raccolti nei due box compattatori in funzione della quota complessiva della raccolta differenziata della città di Barletta.

Incontro con Erri De Luca
La Giunta ha concesso l'utilizzo gratuito della Sala Rossa "Palumbieri" del Castello per il giorno 28 novembre 2016 in occasione dell'incontro con l'autore Erri De Luca, noto giornalista, scrittore e poeta, organizzato dal Presidio del Libro di Barletta.