Il nuovo assessore al bilancio? Corre sul filo (del telefono)

Sms notturno ai capigruppo sul prossimo responsabile economico

sabato 11 luglio 2015 3.19
A cura di Adriano Antonucci
Ce lo vogliamo immaginare così. È notte, è quasi mezzanotte, fa caldo, la temperatura sfiora i 30 gradi, la città boccheggia e i pensieri corrono per tutti, anche per il primo cittadino Pasquale Cascella. Certo, magari lui di pensieri ne avrà tanti per la testa, deve cercare la quadra nella sua sempre bizzosa maggioranza e soprattutto deve fronteggiare i problemi di una città che soffre e non solo il caldo.

Ad un certo punto, tra un pensiero e l'altro, ecco l'illuminazione: è arrivata l'ora di nominare il nuovo assessore al bilancio. Sì, l'assessore al bilancio, figura che al comune di Barletta manca dall'8 febbraio 2014, da quando Lorenzo Chieppa (attuale responsabile della locale sezione della CARITAS e fresco presidente del collegio sindacale della Bar.sa) rassegnò le sue dimissioni lasciando proprio nelle mani del sindaco une delle deleghe più pesanti dell'intera amministrazione. Bene, avrà pensato allora il sindaco, come posso comunicare alla forze politiche la mia intenzione a quest'ora? Non è possibile fare un incontro di maggioranza, invierò un sms: e proprio questo Pasquale Cascella ha fatto. Nella nottata tra giovedì e venerdì il primo cittadino ha inviato ai capigruppo e ai responsabili delle forze politiche di maggioranza un sms nel quale ha espresso la propria volontà di procedere alla nomina di un nuovo responsabile del bilancio cittadino scegliendo, testualmente: un tecnico di area politico culturale. Questa decisione - prosegue il sindaco nell'sms - va presa immediatamente a causa della difficoltà di sciogliere i nodi politici e dell'imminenza di problemi ben più importanti da risolvere.

Immaginiamo a questo punto lo stupore dei destinatari del messaggino notturno. Ma come, si saranno detti, non c'è tempo per incontrarsi e discutere? Non c'è tempo per parlare di una questione che abbiamo in sospeso da oltre un anno? Adesso, non sappiamo come nello stupore della notte (parafrasiamo una splendida canzone di Mina tornata in auge negli ultimi tempi) si sia sviluppata questa discussione molto tecnologica, nel perfetto solco del Cascella 2.0 già nominato qualche giorno fa, quel che è certo è che nei prossimi giorni ci saranno novità che ci permetteranno di capire da chi sia rappresentato quel tecnico di area politico culturale (definizione a dire il vero un po' criptica) citato dal sindaco, e se esso rientrerà nel solco di quell'azione politica che ha portato alla nomina di Luigi Fruscio ad Amministratore Unico della Bar.S.A. e che potrebbe essere da preludio al definitivo e tanto evocato rimpasto di giunta.