Il liceo "Cafiero" saluta il preside Luciano Gigante

Dopo cinque anni e tanti cambiamenti, avviene il passaggio del testimone

lunedì 7 settembre 2015
Dal 31 agosto 2015 la carica di preside del liceo Scientifico "C. Cafiero" di Barletta non appartiene più a Luciano Gigante, bensì al nuovo responsabile Salvatore Citino, precisamente in carica dal primo settembre. Laureato con lode in lettere classiche presso l'Università degli Studi di Bari nel 1973, Gigante è in ruolo dal 1978. È stato consigliere, membro di Giunta e Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale di Bari.

Il 1 settembre 2010 è cominciato il suo incarico all'interno del liceo Cafiero, durato ben cinque anni, durante i quali ha migliorato i servizi della scuola, raccogliendo pareri favorevoli senza alcuna eccezione. Ha infatti dato inizio ai lavori di ristrutturazione dell'istituto, che hanno portato alla consegna di un'ala precedentemente inagibile, composta da nove nuove aule, quattro servizi igienici e un laboratorio. Sono inoltre da ricordare i lavori per la messa a punto dell'auditorium, purtroppo non ancora terminati.

Ma, se dal punto di vista logistico ha apportato importanti modifiche, non è da sottovalutare l'aspetto didattico. Si deve infatti alla sua presidenza l'attuazione dei primi progetti PON che hanno permesso agli studenti di conseguire certificazioni linguistiche all'estero e il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha concesso ad una classe terza, nel corso dell'anno 2014, di immergersi nel mondo del lavoro con esperienze di tirocinio presso uffici comunali, con la testata giornalistica BarlettaViva e presso l'ente televisivo Teleregione.

Ancora, tra i cambiamenti più rilevanti, il liceo ha cambiato volto, essendosi arricchito dell'indirizzo sportivo, che è diventato realtà lo scorso anno, raccogliendo un buon numero di iscrizioni e riscuotendo un grande successo. Infine, negli ultimi mesi, il prof. Gigante ha contribuito alla nascita di una pagina Facebook, Carlo Cafiero Web, sportello di informazione per tutti gli studenti e ponte di comunicazione tra la scuola e l'esterno. Proprio tramite questa pagina Facebook, l'ormai ex-preside ha salutato con affetto i suoi studenti, affidando loro il mandato di continuare sulla strada dell'impegno e della realizzazione di una formazione integrale.