Il clima diventa freddo, scatta l'allerta meteo

Previsti venti forti, mareggiate e possibili nevicate

sabato 16 gennaio 2016
La Protezione Civile Regione Puglia ha emesso nel pomeriggio di ieri un comunicato relativo al brusco mutamento del clima nel nostro territorio. Il rapido approfondimento di una saccatura verso il mediterraneo centrale, alimentata dalla discesa meridiana di aria molto fredda di origine artica, determinerà da oggi una marcata instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve in generale abbassamento, accompagnata da intensa ventilazione settentrionale su gran parte della penisola e da uno spiccato calo delle temperature.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che prevede, in particolare per la Puglia, a partire dalle prime ore di oggi, sabato 16 gennaio 2016 e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere nevoso inizialmente superiori a 700-900 metri, in calo fino a 300-500 metri nella serata ed in successivo abbassamento fino a 100-200 metri nella giornata di domenica 17 gennaio 2016, con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati. Previsti inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
  1. liberare interamente l'auto dalla neve;
  2. tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
  3. mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l'uso del freno motore;
  4. aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
  5. in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
  6. prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
  7. prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.