Giunta, più controlli in strada con prolaser ed etilometro
Prevista la messa in sicurezza di un balcone a Palazzo Della Marra
venerdì 24 luglio 2015
La Giunta comunale ha esaminato e approvato le seguenti delibere:
Potenziamento dei servizi di controllo per la sicurezza urbana e stradale
La Giunta ha approvato il progetto di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale comunale durante i fine settimana del periodo festivo. Il programma prevede l'attivazione di servizi notturni (ordinariamente sino alle ore 01,00, con possibilità di superare tale limite per particolari servizi) da parte del personale della Polizia Locale in occasione di iniziative e manifestazioni di carattere culturale, sociale, ricreativo e religioso che richiedono il presidio fisso in piazze o vie del centro storico o di altre aree urbane. Nei fine settimana estivi, dalle ore 00.00 sino alle ore 05.00 saranno predisposti con l'ausilio di strumentazioni che rilevano la velocità dei mezzi (prolaser) e la guida in stato di ebbrezza (etilometro), servizi mirati alla prevenzione dei sinistri stradali e al rispetto delle norme sulla guida, con particolare riguardo all'utilizzo delle cinture di sicurezza e all'efficienza, alla revisione e alla copertura assicurativa dei veicoli. Nel programma approvato dalla Giunta è previsto inoltre il controllo sulle attività dei locali pubblici, con particolare riguardo al rispetto delle ordinanze concernenti i limiti sulle emissioni sonore. Infine, è previsto il controllo dell'intera zona a traffico limitato, ogni fine settimana e fino alle ore 01.00, da parte di quattro vigili appiedati, a tutela dei residenti del centro storico, frequentato da un numero sempre crescente di visitatori.
Aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. Codice di comportamento.
La Giunta comunale ha approvato, con un unico documento, l'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e del Codice di comportamento. In particolare, il provvedimento oltre a soddisfare precise prescrizioni di legge, si caratterizza per le mappature dei processi/procedimenti a rischio di corruzione, con le rispettive misure di prevenzione. Inoltre, introduce uno specifico modello per la segnalazione di eventuali condotte illecite che potrà utilizzare il cosiddetto Whistleblower (informatore).
Lavori di messa in sicurezza del balcone di Palazzo Della Marra
Approvato dalla Giunta il preventivo di spesa per l'esecuzione dei lavori urgenti per la messa in sicurezza e il restauro del balcone principale del Palazzo Della Marra. L'intervento di salvaguardia si è reso necessario in seguito al distacco di alcuni frammenti dall'intradosso e dallo stato di degrado della soletta del balcone nonché di alcuni fregi e ornamenti che presentano fessurazioni e lesioni, con imminente pericolo di caduta, come è stato accertato nel corso di un sopralluogo eseguito dai tecnici del Settore comunale Manutenzioni e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia. L'intervento consentirà di completare i primi lavori già eseguiti di messa in sicurezza con l'allestimento di un ponteggio provvisorio e prevede l'esecuzione di indagini endoscopiche e magnetometriche, con prelievo di campioni, al fine di esaminare l'effettivo stato delle strutture murarie della balconata e progettare l'intervento di restauro definitivo.
Collaborazione interistituzionale con l'Università di Bari
La Giunta ha approvato la delibera con la quale si intraprende un percorso interistituzionale di collaborazione e consulenza con l'Università di Bari, finalizzato alla formulazione di proposte progettuali da candidare ai bandi comunitari e internazionali in relazione al nuovo programma dei fondi strutturali dell'Unione Europea Horizon 2020, che sarà formalizzata con la sottoscrizione di un accordo quadro. La collaborazione potrà fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di progetti e idee in materia di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico sulla scia delle attività di sostegno allo sviluppo sociale ed economico del territorio nel quale il Comune di Barletta ha già assolto al ruolo di capofila per il Piano strategico Vision 2020.
"La stradina dei poeti"
La Giunta ha concesso al Centro Sperimentale Arti Cooperative e Permanenti (Ce.S.A.Coo.P.) un sostegno alla copertura delle spese per la realizzazione della manifestazione "La stradina dei poeti".
"Barletta e Avest"
Concessa della Giunta all'Associazione di Promozione Sociale "Barletta e Avest" la disponibilità gratuita dell'Anfiteatro del Castello e il supporto tecnico per manifestazioni, previste nei giorni 24 luglio, 14 e 28 agosto prossimi, legate alla valorizzazione delle tradizioni e delle espressioni culturali locali.