Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi

L'area verde è stata adottata dalla sezione cittadina dell'associazione

lunedì 8 marzo 2021
Nuovo verde per i giardini Baden Powell di Barletta. Sono 15 gli alberi piantati dalla sezione cittadina di Legambiente nella giornata di ieri. Specie varie perché è fondamentale preservare la biodiversità, hanno scritto sulla loro pagina Facebook.
«Piantati - riferiscono - 15 dei 25 alberi donati dal Tedx alla città di Barletta attraverso la nostra associazione. Giornata meravigliosa, gran lavoro di squadra e tanto interesse da parte degli assidui frequentatori con i quali abbiamo dialogato molto sulle priorità del parco. Scelte arboree mirate per uno dei due luoghi che Legambiente ha avuto in adozione: i giardini Baden Powell.

Il carrubo: meravigliosa pianta autoctona, rustica e poco esigente, in Puglia rientra fra le specie protette grazie ad una legge regionale (Art. 18 L. R. 04/06/2007). Il prunusmirabolano: scelta ornamentale, un tocco di colore ai giardini B.P. grazie al bellissimo colore dei suoi fiori e al rosso delle sue foglie. Il tiglio: albero imponente e meraviglioso che può raggiungere anche i due secoli di vita. Una scelta obbligata a favore delle api, insetti di vitale importanza del nostro ecosistema, che attraverso i fiori di questo albero possono raccogliere nettare e polline. Lo jacaranda: albero maestoso e colorato, scelta cromatica per arricchire di colore i giardini B.P. Il cipressonero: usato nelle più belle ed importanti ville storiche, è un albero scelto da tante specie di passeriformi, e non solo, per la sua naturale predisposizione e facilità ad ospitare i nidi.

Crediamo nella rinascita dei giardini Baden Powell sotto il profilo arboreo e sociale, ma non potevamo tralasciare un aspetto fondamentale...la biodiversitá. Favorire la vita delle api ed il ripopolamento dei passeriformi fa anche parte delle nostre priorità».