Ferito in un cantiere di Ravenna un giovane operaio barlettano

Nella fase dei soccorsi è rimasto ferito anche l’infermiere che lo stava soccorrendo

venerdì 31 gennaio 2014 20.19
A cura di Ida Vinella
E' accaduto mercoledì in un cantiere di Ravenna, dove si sta lavorando ad un impianto di potabilizzazione dell'acqua di grandi dimensioni. Un operaio di 29 anni, residente a Ravenna ma originario di Barletta, è rimasto ferito dopo essere precipitato da un'impalcatura del cantiere da un'altezza di circa quattro metri, mentre si apprestava a salire sul ponteggio per recuperare un attrezzo di lavoro.

L'incidente non si è concluso qui, poiché nelle fasi di soccorso è rimasto ferito anche uno dei soccorritori: l'infermiere, giunto sul posto per portare soccorso al barlettano ferito, è stato colpito da un pianale metallico della stessa impalcatura, distaccatosi a causa di un improvviso spostamento d'aria molto probabilmente provocato proprio dall'elicottero dei soccorsi. L'uomo del 118 non ha subito gravi ferite grazie al casco che indossava.

Anche l'operaio barlettano è stato già dimesso, accelerando una iniziale prognosi di 20 giorni: nella caduta aveva riportato traumi all'addome che ne hanno richiesto il trasporto d'urgenza in elicottero all'ospedale "Bufalini" di Cesena. In un primo momento le condizioni del giovane sembravano piuttosto gravi, ma in seguito le preoccupazioni si sono ridimensionate.