Ex discarica di San Procopio, al via i lavori di risanamento e messa in sicurezza

Pisicchio: «Obiettivo prioritario»

mercoledì 8 aprile 2015
Inizia oggi la messa in sicurezza permanente e il conseguente risanamento ambientale dell'ex discarica di rifiuti solidi urbani in località San Procopio. I lavori riguardano oltre 2 ettari di terreno e consistono nell'impermeabilizzazione del corpo discarica (il cosiddetto "capping") per proteggere i rifiuti depositati dall'infiltrazione delle acque meteoriche a tutela della falda, con regimentazione delle acque superficiali e recapito verso corpi idrici recettori.

I lavori, affidati alla ditta appaltatrice lo scorso febbraio, dovrebbero concludersi il prossimo agosto e comporteranno una spesa complessiva di circa 3 milioni e 865mila euro, confinanziata con 645mila euro di risorse comunali e il resto a valere su una specifica linea di intervento comunitaria.
Nella fase preliminare di caratterizzazione dell'intervento è stato accertato che il sito e la falda non sono contaminati da sostanze inquinanti. Dichiara l'assessore comunale alle Politiche ambientali Irene Pisicchio: «Il risanamento dell'ex discarica di San Procopio, problema annoso, è un obiettivo di importanza prioritaria – contenuto nelle linee programmatiche dell'Amministrazione Cascella – che si avvia a definitiva realizzazione evidenziando la sensibilità istituzionale alle tematiche ambientali ed ecologiche sulle quali la collettività è sempre molto attenta ed esigente».