Emiliano candidato alle europee, Mennea: «Massimo impegno per il suo successo»

Mancano due mesi e mezzo alla consultazione del 25 maggio

lunedì 3 marzo 2014
Mancano due e mezzo alle elezioni europee, ma la campagna elettorale per le consultazioni del 25 maggio è di fatto già iniziata. La corsa di Michele Emiliano, sindaco uscente di Bari, neo-segretario regionale del PD per la seconda volta, è ufficialmente partita venerdì scorso (anche se era già nell'aria e nelle parole da settimane), con un tweet dello stesso Emiliano: "Bella chiacchierata telefonica con Matteo che mi ha chiesto di fare capolista a Sud x elezioni europee. Ho risposto: obbedisco. Con gioia!". Il tutto, nella giornata in cui sono state ufficializzate le nomine dei sottosegretari e viceministri del governo Renzi, dalla cui lista Emiliano è rimasto fuori, anche se il suo nome era molto circolato nei giorni precedenti per un incarico di governo.

«Apprendo con molta soddisfazione e grande piacere della candidatura di Michele Emiliano come capolista per il Sud alle prossime elezioni europee - commenta il consigliere regionale PD, Ruggiero Mennea - L'egregio lavoro svolto in tutti questi anni come sindaco di Bari e come esponente di punta del Partito Democratico è stato premiato con una nuova prestigiosa missione, quella di portare la voce di tutti i cittadini dei nostri territori in Europa, nelle sedi istituzionali dove si giocano le sfide più importanti per il futuro dell'Italia e della nostra Puglia».

«In qualità di nuovo segretario regionale del PD e del prestigio sempre crescente che anche a livello nazionale va acquisendo la sua attività di politico ed amministratore, Emiliano avrebbe potuto ambire a ricoprire incarichi di responsabilità nella nuova squadra di Governo formata dal premier Matteo Renzi. Invece ha accettato senza paura di percorrere una strada più impervia, quella del confronto con il giudizio popolare, che nel caso delle elezioni europee ti regala il successo solo se il cittadino scrive il tuo nome e cognome sulla scheda elettorale».

«Personalità di riconosciuto spessore politico, culturale e civile, sono certo che Michele Emiliano abbia le qualità per diventare punto di riferimento di tutto il Meridione e raggiungere obiettivi importanti e di grande responsabilità all'altezza dell'oneroso ruolo di parlamentare europeo che gli auguro presto di ricoprire - conclude Mennea - Prodigherò insieme ai miei amici democratici il massimo impegno per il successo di questa candidatura, organizzando comitati elettorali a suo sostegno in tutta la provincia di Barletta-Andria-Trani».