Ecco l'autocertificazione per spostarsi nei giorni di Natale

Sarà necessaria anche per far visita a parenti e amici, in massimo due persone

giovedì 24 dicembre 2020
A cura di Ida Vinella
Il 2020 sta per concludersi, ma non prima di un altro giro della famigerata autocertificazione cartacea, che da oggi diventa di nuovo necessaria negli spostamenti fuori casa.

Andrà compilata e portata con sì nei giorni del 24-25-26-27 dicembre, e poi nuovamente dal 31 dicembre al 6 gennaio, con il solo giorno del 4 gennaio escluso. Sono questi infatti i giorni in cui sarà attiva la zona rossa in tutt'Italia per prevenire assembramenti in concomitanza con le festività natalizie.


Il documento - come ormai ben noto a tutti - va completato con i propri dati personali e stampato per esibirlo in caso di controlli durante gli spostamenti nelle giornate rosse (ogni qual volta si esce di casa), in quelle arancioni (in caso di spostamenti al di fuori del proprio Comune) e in caso di spostamento tra le 22 di sera e le 5 di mattina, durante le ore del "coprifuoco".

Ricordiamo infine che nei giorni festivi e prefestivi in cui vige la zona rossa si potrà uscire di casa - muniti di autocertificazione - per uno dei seguenti motivi: In quest'ultimo caso occorre sbarrare la casella in cui si fa riferimento a "motivi ammessi dalle vigenti normative": nella riga successiva occorre scrivere il motivo che determina lo spostamento, l'indirizzo di partenza e l'indirizzo di destinazione. Tuttavia non va specificato il nome dell'eventuale persona che si va a incontrare (parenti o amici) per ragioni di privacy.

Nello spostamento non vengono conteggiati bambini con età inferiore ai 14 anni, persone con disabilità o conviventi non autosufficienti.

Per saperne di più:
Norme anti Covid - Decreto Natale
Norme anti Covid - Decreto Natale
Norme anti Covid - Decreto Natale
Norme anti Covid - Decreto Natale