Disfida 2013, uno speciale annullo filatelico per ricordare il certame

"Ettore Fieramosca che abbatte il francese La Motte". Non ci sarà la conferenza di studi promessa a ottobre

mercoledì 13 febbraio 2013 9.27
A cura di Luca Guerra
Oggi, 13 febbraio 2013, corre il 510mo anniversario della Disfida di Barletta, il celeberrimo certame combattuto e vinto dai tredici valorosi cavalieri capitanati da Ettore Fieramosca provenienti da tutta Italia, per combattere agli ordini degli Spagnoli in guerra contro il regno di Francia per il dominio sul regno di Napoli, contro altrettanti cavalieri francesi: una battaglia che costituiva le basi del Risorgimento che avrebbe poi condotto all'Unità nazionale.. Non ci sarà nessuna rievocazione storica, contrariamente a quanto era stato promesso a inizio ottobre dall'"ei fu" amministrazione-Maffei: era il 9 ottobre quando presso la sala Giunta del Palazzo di Città di Barletta, si tenne una conferenza stampa per presentare il progetto "Sfide", alla presenza del primo cittadino, nonché avente delega alla cultura, Nicola Maffei. In quell'occasione il Comune annunciò che la Provincia di Barletta-Andria-Trani aveva stanziato una somma di € 40.000 per realizzare questo insieme d'iniziative che culmineranno nel certame cavalleresco che si terrà a fine estate 2013, assicurando quindi la sua realizzazione. La Regione Puglia sarebbe intervenuta con altri € 200.000, a pari di uno stanziamento uguale del Comune. Un impegno più contenuto "che fa guardare con impegno maggiore al 2013"- aveva detto nell'occasione Maffei- per il 510° anniversario della Disfida di Barletta. Sappiamo tutti poi come è andata la storia recente: caduta la locale amministrazione, tanti progetti, tra cui anche la rievocazione storica del certame, sono finiti in stand-by e la "Città delle Sfide" ha gettato diverse spugne.

Ci saremmo dunque attesi la conferenza di studi promessa quattro mesi fa, così non sarà. L'evento della storica Disfida sarà ricordato con uno speciale annullo filatelico dal Comitato Pro Canne della Battaglia: cin il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Barletta nella persona del Commissario Straordinario dott.ssa Anna Maria Manzone, il Comitato ospita nella storica Cantina della Sfida (Via Cialdini) una mostra iconografico-documentaria curata dai propri Soci su inedito materiale d'archivio.

Per l'occasione- comunicano dal Comitato- sarà funzionante lo sportello filatelico di Poste Italiane (ore 16-21) per lo speciale annullo filatelico straordinario a ricordo, raffigurante il monumento-simbolo ad "Ettore Fieramosca che abbatte il francese La Motte", annullo che sarà diffuso tramite la cartolina commemorativa ufficiale riproducente l'affiche ideato e realizzato dall'artista pittore Biagio Vinella (Barletta 1911-1965) per la prima Rievocazione storica del 13 febbraio 1965 a cura del "Comitato Madonna della Sfida" presieduto dal cav. Damiano Daddato, consulente storico Mons. Giuseppe D'Amato.

Si rinnova anche l'appuntamento con il Concorso "Premio Cartolina d'Oro – Ettore Fieramosca", arrivato per l'A.S. 2012/2013 alla 23^ edizione. Un premio a cura dell'Associazione FIDAPA –BPW Italy Sezione di Barletta, presieduta da Mariarosaria Dellaquila. Oggi alle 16.30 si terrà la cerimonia di premiazione, sul tema "Una storia inedita: il giovane Fieramosca".
(Twitter: @GuerraLuca88)