De Nittis e l’Expo, inaugurazione della mostra a Palazzo della Marra

Presente anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi

sabato 11 luglio 2015
In occasione dell'acquisizione al patrimonio della città, il Palazzo Della Marra sarà aperto gratuitamente domenica al pubblico, dalle 10 alle 20, che potrà ammirare la mostra "De Nittis e l'Expo", programmata dal Settore Beni e Servizi Culturali dell'Amministrazione comunale di Barletta nell'ambito delle iniziative di promozione della collezione permanente "Giuseppe De Nittis". L'esposizione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, alle ore 12 di oggi nella Pinacoteca "De Nittis", a Palazzo della Marra, alla quale parteciperà, con il sindaco di Barletta Pasquale Cascella e l'assessore comunale alle Politiche dell'Identità Culturale Giusy Caroppo, il critico d'arte Vittorio Sgarbi. L'inaugurazione ufficiale è prevista nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 18.30, con l'intervento del Direttore del Polo Museale della Puglia, Fabrizio Vona. Concluderà la serata, alle ore 21, lo spettacolo "Mannaggia!!", con la regia e la voce di Roberto Petruzzelli e la fisarmonica di Sandro Cardascio. La mostra "De Nittis e l'Expo" è stata realizzata in linea con il progetto di valorizzazione del Palazzo Della Marra e della Pinacoteca che ospita le opere di Giuseppe De Nittis ponendole in relazione con importanti prestiti provenienti da istituzioni nazionali e internazionali. Nell'occasione dell'Expo 2015, evento in cui alcune fondamentali opere di Giuseppe De Nittis appartenenti alla collezione sono in esposizione a Milano nelle mostre "Arts&Foods" a cura di Germano Celant e "Il tesoro d'Italia" di Vittorio Sgarbi, si è voluta incentrare l'attenzione sul corpus di dipinti che l'artista barlettano presentò alla Esposizione Internazionale di Parigi del 1878. Il progetto traccia una sorta di "viaggio" della produzione dell'artista italiano, costruendo un racconto espositivo che trae spunto dalle opere ancora rintracciabili che Giuseppe De Nittis espose, appunto, alla Terza Esposizione Universale parigina del 1878.

Con i testi critici della Prof.ssa Christine Farese Sperken si apre un "racconto" che trae spunto dall'aggettivazione, firmata da Vittorio Pica, nella prima biografia critica pubblicata per i tipi degli Editori Alfieri & Lacroix nel 1914 "Giuseppe De Nittis – L'uomo e l'artista", in cui il maestro barlettano venne definito "meridionale al sud, francese a Parigi, londinese a Londra". L'esposizione, inoltre, conta del contributo del Petit Palais di Parigi, con il prestito della raffinata opera "La National Gallery a Londra", dell'olio "Westminster Bridge" proveniente da collezione privata e del prestito delle opere "Controluce" e "La Porte di Saint-Denis a Parigi" della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari "Corrado Giaquinto", in un'ottica di scambio col museo pugliese. Alle opere concesse in prestito si affiancano altre 16 della Collezione, individuate in base all'attinenza con le tre sezioni ovvero "De Nittis meridionale al Sud", "Francese a Parigi" e "Londinese a Londra", mettendo in evidenza con l'esposizione – in un unico colpo d'occhio – la grande capacità dell'artista barlettano di saper cogliere e rappresentare con la sua pittura i luoghi che ha vissuto. La mostra, allestita in tre sale al primo piano di Palazzo della Marra, sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con orario continuato.

Contatti
Palazzo Della Marra/Pinacoteca "Giuseppe De Nittis"
email: pinacoteca.segreteria@comune.barletta.bt.it. Tel 0883/538373 - fax 0883/538375. Per info e prenotazioni 0883/538372.
I.A.T. Informazione Accoglienza Turistica, Corso G. Garibaldi, 208 – Barletta
email: iat@comune.barletta.bt.it Tel. 0883/331331.