Contrada Tittadegna, la vera piscina comunale di Barletta

Disagio annoso e mai risolto: pericolo per gli automobilisti

mercoledì 9 gennaio 2019
A cura di Ida Vinella
A soli pochi chilometri di distanza dall'ospedale "Dimiccoli" di Barletta sorge il primo prototipo di piscina comunale. Longeva e ben rodata, visto che da anni la pozza d'acqua è ancora lì, come raccontavamo in un nostro articolo già nel 2014. L'ostacolo si presenta a tutti coloro che percorrono via Vicinale Tittadegna, in direzione Canne della Battaglia/Montaltino: «Il problema è che un tratto di strada lungo circa una trentina di metri resta allagato anche a distanza di settimane dall'ultima pioggia» ci racconta un nostro lettore, inviandoci anche delle fotografie risalenti al maggio scorso.


«Questo problema esiste da molti anni, ma con il trascorrere del tempo diventa sempre più evidente; il punto più profondo della pozzanghera raggiunge circa i 50 centimetri e diventa un'impresa attraversarla con le automobili. In generale credo che questa strada sia utile per raggiungere Canne della Battaglia o Montaltino se si parte dalle zone dell'ospedale, e in particolare questo tratto deve essere necessariamente attraversato dagli agricoltori che hanno i terreni la cui via d'accesso è posta in corrispondenza del punto più insidioso della pozzanghera».

Oltre a questa piccola "piscina", sono presenti altre due pozzanghere più piccole ma comunque insidiose per la viabilità. Visto che si tratta di una situazione cronica, la strada viene spesso chiusa al traffico nei giorni di abbondanti precipitazioni, bloccando di fatto il passaggio di auto e mezzi agricoli. La ciliegina sulla torna è la presenza di rifiuti abbandonati, che fanno da cornice a un fatto già abbastanza disagevole.
Pozza d'acqua in contrada Tittadegna
Pozza d'acqua in contrada Tittadegna
Pozza d'acqua in contrada Tittadegna
Pozza d'acqua in contrada Tittadegna
Pozza d'acqua in contrada Tittadegna