Concorsi BT, maxi prova d’esame per Ventola in aula consigliare
Le opposizioni circoscrivono le responsabilità e i numeri non tornano. Almeno 5 gli assunti ingiustificati dice Patruno del PD. Maxi concorso indetto a ferragosto
lunedì 31 gennaio 2011
22.13
Non molla la presa Andrea Patruno consigliere provinciale alla Provincia del partito democratico. Con lui tutta l'opposizione chiede in via definitiva ragione delle presunte storture poste in atto sia per quanto riguarda il maxi concorso per vari profili e sia per quanto concerne la successiva procedura per chiamata diretta che avrebbe agevolato 8 nominativi riconducibili alla stessa area politica del centrodestra che governa la Sesta Provincia. Tutte le sigle del centrosinistra reclamano maggiore trasparenza sull'argomento che ha interessato migliaia di ragazzi, anche loro desiderosi di confrontarsi con la verità. Barlettalife ha in più articoli interessato l'opinione pubblica e più di un ragazzo ha lamentato, giustificando per iscritto, le complicazioni procedurali per poter partecipare ai concorsi troppo frettolosamente circoscritti dalla Provincia. E' infatti la eccessiva fretta su talune procedure ad aver insospettito le forze politiche di opposizione, rappresentate in consiglio provinciale e che nel documento che integralmente riproduciamo, tracciano interrogativi e forti perplessità. Le stesse che, mentre ci leggete, sono in discussione in consiglio provinciale. Vi proponiamo la lista dei 56 assunti, lista fornita a Barlettalife dal settore personale della BT. E' proprio il numero dei ragazzi assunti, appunto 56, che non collima con le prerogative delle delibere.
I concorsi alla Provincia, sono iniziati male e rischiano di finire peggio; un pasticcio senza fine che ha un unico responsabile politico: il presidente della provincia Francesco Ventola. Irregolarità, illegittimità, abusi, eccesso di potere e carenza di motivazione nei concorsi pubblici svolti dalla provincia saranno sottoposti alla discussione ed alla valutazione del Consiglio Provinciale di Lunedì 31 gennaio. Vogliamo riepilogare i punti controversi di questa vicenda, frettolosa, eccesivamente disinvolta e densa di stranezze che meritano di essere chiarite. I bandi furono adottati con determina dirigenziale n.111 il 14 agosto, in piena calura, resi pubblici il 7 settembre, per. 23 posti suddivisi in 8 concorsi come segue:
2 posti di geometra – categoria C –diplomati
2 posti di contabile – categoria C – diplomati
4 posti di amministrativo – categoria C – diplomati
4 posti di polizia provinciale – categoria C – diplomati
4 posti di amministrativo – categoria D - laureati
2 posti di contabile – categoria D – laureati
4 posti di tecnico – categoria D – laureati
1 posto di Assistente Sociale – laureati
1. Il tentativo di fare le cose fra pochi intimi non è riuscito, in vari modi la notizia è stata diffusa tanto che 7500 ragazze e ragazzi hanno fatto domanda di partecipazione ai concorsi. I bandi prevedevano una fase di preselezione, mediante test, per ridurre il numero dei partecipanti a 10 volte i posti messi a concorso e con un punteggio minimo di 27/30.
2. Abbiamo contestato la scelta amministrativa che affida alla "buona sorte" l'accesso alla prova concorsuale vera e propria. Avevamo chiesto che fosse pubblicato un set di domande per garantire una base identica per tutti i concorrenti, che fosse ampliato il numero degli ammessi, che fosse garantita trasparenza e legalità per il primo concorso della nuova provincia.
3. Abbiamo contestato l'affidamento della fase di test alla CNIPEC di Genova perchè non era garantita trasparenza ed equa competizione a giudizio della stessa commissione che ha aggiudicato la gara d'appalto.
4. Abbiamo contestato la modalità di pubblicizzazione delle informazioni relative ai concorsi che avvenivano utilizzando un sito in costruzione e senza certificazione; la convocazione alle prove non ha garantito i 15 giorni di preavviso previsti dai bandi ( il calendario delle prove è stato pubblicato il 28 ottobre, le prime prove si sono svolte il 3 novembre, 5 giorni festività comprese). Ben .2700 concorrenti non sono stati raggiunti dalle informazioni, infatti solo 4800 hanno partecipato alla fase di preselezione.
5. Abbiamo contestato la scelta dell'amministrazione di incaricare solo interni nelle commissioni esaminatrici; era evidente che questa scelta avrebbe potuto favorire alcune persone a scapito di altre.
6. Abbiamo contestato le modalità adottate nei test che hanno suscitato interrogativi e dubbi:
- lo svolgimento dei test senza permutazione ha sfavorito chi ha svolto la prova nei primi turni rispetto a chi ha svolto la prova nell'ultimo turno;
- domande dubbie o senza chiari riferimenti normativi ( in contrasto con le indicazioni del bando di gara " domande inequivocabilmente esatte e distrattori inequivocabilmente errati ) non hanno facilitato lo svolgimento della prova;
- plichi e correttori aperti dalle commissioni, domande modificate, risposte corrette giudicate errate e risposte errate giudicate corrette hanno causato la pubblicazione ripetuta di diverse graduatorie per i medesimi concorsi ed una selva di ricorsi;
- la verifica della prova individuale svolta nel test non è stata disponibile sul sito della Provincia, ma su quello della CNIPEC, impedendo di fatto l'esercizio del dirito di controllo e informazione rivolta ai candidati.
7. Con questa modalità l'Amministrazione ha di fatto impedito che la selezione per merito e competenze avvenisse fra tanti, ha violato principi fondamentali della corte europea, negato una selezione che fosse nell'esclusivo interesse della pubblica amministrazione.Il risultato finale è che alle prove concorsuali vere e proprie hanno avuto accesso "solo" 300 persone. Questi ed altri rilievi sono stati raccolti in un RICORSO al Tar, che è stata impropriamente definito una class action. Il TAR Puglia ha fissato la prima udienza il prossimo 2 Febbraio, per discutere la richiesta di sospensiva. Il merito è affidato ad una valutazione successiva.
8. Un concorso fra "pochi" ha potuto svolgersi in pochi giorni, imponendo ai commissari ed ai concorrenti ritmi impossibili. Abbiamo contestato la scelta di svolgere il concorso mediante lo svolgimento di due prove scritte, pensata come una corsa ad ostacoli ( si svolgono entrambe le prove, ma non si ha diritto ad una valutazione della seconda prova se la prima non è stato superata con il punteggio minimo di 21/30 ).Abbiamo contestato la scelta di non valutare i titoli posseduti da ciascun concorrente, poichè in questo modo si lascia una eccessiva discrezionalità delle commissioni proprio nelle prove orali, che dovrebbero essere abolite. I 23 vincitori sono vincitori legittimi. Tuttavia c'è da interrogarsi sulla circostanza che alcuni vincano in più concorsi, altri vincono disponendo di chiari riferimenti interni all'Amministrazione. Quanto ed in quali casi questo sia il frutto di bravura, casualità o altro non è compito assegnato alla politica, ma la politica non può far finta di nulla.
9. Lo slittamento delle graduatorie autorizzato con delibera 210 del 31/12/2010 dimostra la pervicace volontà dell'Amministrazione Ventola di sottrarsi ai doveri di imparzialità e trasparenza della pubblica amministrazione. La Giunta Provinciale – assenti 4 componenti su 8, il Segretario Generale ed il consigliere delegato al personale – delbera di far scorrere le graduatorie dei posti messi a concorso il 14 agosto come segue
- 1 posto di geometra – categoria C –diplomati
- 3 posti di contabile – categoria C – diplomati
- 7 posti di amministrativo – categoria C – diplomati
- 4 posti di polizia provinciale – categoria C – diplomati
- 1 posto di amministrativo – categoria D - laureati
- 2 posti di contabile – categoria D – laureati
- 1 posto di tecnico – categoria D – laureati
- 1 posto di Assistente Sociale – laureati
In altri termini si autorizza l'assunzione di 20 persone in più.
Ben 7 del concorso C amministrativo. Se correttamente bandito alla fase di selezione avrebbero potuto essere ammesse 110 persone ( 10 volte i posti messi a concorso ); in realtà da questo concorso sono state escluse persone che hanno avuto un punteggio di 28/30. Una vicenda ripetuta in altri concorsi e sempre con la finalità mirata di impedire la libera competizione fra persone. Tuttavia, il numero dei posti di persone assunte con determine dirigenziali nei diversi concorsi lievita a 48 senza alcun giustificato motivo.
- 5 posto di geometra – categoria C –diplomati
- 6 posti di contabile – categoria C – diplomati
- 12 posti di amministrativo – categoria C – diplomati
- 5 posti di polizia provinciale – categoria C – diplomati
- 10 posto di amministrativo – categoria D - laureati
- 4 posti di contabile – categoria D – laureati
- 4 posti di tecnico – categoria D – laureati
- 2 posti di Assistente Sociale – laureati
Di fatto, sulla base degli atti che abbiamo acquisito ed al netto di errori nell'incrocio di dati a noi non noti, risultano assunti in servizio con contratto al 31 dic 2010 ben 56 persone. L'elenco degli assunti avrebbe dovuto fermarsi a 43 ( 23 del concorso + 20 dello scorrimento. Risultano avviate al lavoro 48 persone + 8 da Canosa e Minervino. Evidente che qualcosa non torna, almeno per 5 unità. Evidente che ci sono state forzature ed errori, incuranti del fatto che parliamo di persone, contratti a tempo indeterminato, posti di lavoro. Questi fatti meritano di essere chiariti urgentemente dall'amministrazione perchè è in gioco il futuro delle persone, ma vi è anche una pesante responsabilità politica in capo al presidente della Provincia ed una responsabilità amministrativa e patrimoniale che coinvolge l'intera struttura dirigenziale e di controllo.
10. Il culmine di questa vicenda si raggiunge con un dispositivo della citata delibera di Giunta Provinciale 210 del 31.12.2010. Si autorizza l'utilizzo di graduatorie di altri Enti per assumere:
- 3 posti di contabile – categoria D – laureati
- 5 posti di tecnico – categoria D – laureati
Unico requisito: le graduatorie più recenti in corso di validità.
Manco a dirlo si attinge dalle graduatorie del Comune di Canosa di Puglia e del Comune di Minervino Murge. Entrambe le amministrazioni sono dirette da sindaci informati dei fatti. Entrambi i Sindaci avrebbero dovuto chiedere alla Provincia autorizzazione ad utilizzare le graduatorie dei concorsi banditi dalla Provincia, in ossequio al principio fissato dalla legge (art. 3 comma 61 della legge 350/2003 ) che prevede questa facoltà per evitare i costi di un nuovo concorso. Evidentemente il Sindaco di Canosa Framcesco Ventola ed il Sindaco di Minervino Murge Luigi Roccotelli non si fidavano delle procedure utilizzate dalla Provincia da essi stessi governata, infatti hanno indetto successivamente a quello della provincia nuovi concorsi per i medesi posti, rispettivamente il 5 nov 2010 ed il 26 ott 2010. Anche in questo, caso senza nulla dire nei bandi e senza dichiarare accordi preventivi fra le due amministrazioni, la Provincia ha chiesto di attingere per ingegneri, architetti e contabili proprio dai concorsi banditi da questi Comuni.
In constrasto con le direttive emanate dal Ministero degli Interni per l'utilizzazione di guaduatorie di altri enti e contro lart. 97 della Costituzione Italiana, la Provincia, con determina dirigenziale n. 1868 del 31 dic 2010, procede ad assumere:
2 tecnici dal concorso indetto dal Comune di Minervino per 1 posto di funzionario tecnico urbanistica profilo D
1 tencico dal concorso indetto dal Comune di Minervino per 1 posto di funzionario tecnico ambientale profilo D
2 tecnici dal concorso indetto dal Comune di Canosa di Puglia per 1 posto di istruttore direttivo tecnico profilo D
3 contabili dal concorso indetto dal Comune di Canosa di Puglia per n. 1 posto di istruttore contabile profilo D
Come se fosse stata autorizzata la spesa al supermercato, a zonzo per graduatorie e concorsi con UNA PROCEDURA DI CHIAMATA DIRETTA sono state assunte 8 persone che hanno a che fare direttamente o indirettamente con la politica e sono riconduicibili all'area politica del centro destra: si tratta di assessori in carica, di parenti di consiglieri comunali, di personalità importanti e note della politica nazionale e dell'amministrazione pubblica. Si utilizza una graduatorie sospesa dal TAR, si assume il vincitore di un concorso ed il terzo perchè il secondo della graduatoria risultano vincitori nel concorso analogo bandito dal Comune di Canosa. Nessun impedimento dalla circostanza che molti di questi assunti hanno avuto modo di essere dichiarati non idonei nei concorsi svolti dalla Provincia ed ora si ritrovano assunti alla Provincia che non li aveva ritenuti idonei.
Nessun dubbio su una necessità: occorre fare chiarezza presto e su tutto.
Elenco Assunti (potrete leggere questo stesso elenco, in originale, nel pdf allegato in coda)
Nr Concorso Nominativo Profilo Cat Città di Residenza Nota
1 Ass Sociale Giotta Pamela Assistente Sociale D1 Conversano vincitore
2 Ass Sociale Montaruli Domenica Assistente Sociale D1 Ruvo di Puglia scorrimento graduatoria
3 C Amm Di Lernia Silvia Amministrativo C Trani vincitore
4 C Amm Di Bari Anna Maria Amministrativo C Trani vincitore
5 C Amm Cellamare Gianluca Amministrativo C Trani scorrimento
6 C Amm Binetti Alessandro Amministrativo C Barletta scorrimento
7 C Amm Altamura Rosanna Amministrativo C Molfetta scorrimento
8 C Amm Bonomo Gianfranco Amministrativo C Andria scorrimento
9 C Amm Cannito Carmela Ilaria Amministrativo C Bitonto scorrimento
10 C Amm Villani Maria Pia Amministrativo C Barletta scorrimento
11 C Amm Todisco Deborah Angela Amministrativo C Barletta scorrimento
12 C Amm Carone Lucia Amministrativo C Polignano a Mare scorrimento
13 C Amm Capurso Maria Amministrativo C Andria scorrimento
14 C Amm Martiradonna Giuseppe Amministrativo C Bari scorrimento
1 c cont Piccinonna Serafina Contabile C Bitonto vincitore
2 c cont Vendola Maurizio Contabile C Canosa di puglia vincitore
3 c cont Papagno Antonia Contabile C Trani scorrimento
4 c cont Zollo Adriano Contabile C Capurso scorrimento
5 c cont Luigiano Mara Contabile C Bisceglie scorrimento
6 c cont Morella Damiana Contabile C Barletta scorrimento
1 c geom Basso Davide Tecnico-geometra C Trani vincitore
2 c geom Lopopolo Vincenzo Tecnico-geometra C Bisceglie vincitore
3 c geom Micunco Silvia Tecnico-geometra C Bari scorrimento
4 c geom Liddo Francesco Tecnico-geometra C Andria scorrimento
5 c geom Marselli Giuseppe Tecnico-geometra C Bitonto scorrimento
1 C Polizia P Aiello Enrico Pio Nicola Polizia Prov.le C Bisceglie vincitore
2 C Polizia P Berardi Bruno Giuseppe Polizia Prov.le C Trissini ( VI ) scorrimento graduatoria - riserva MM
3 C Polizia P Di Meo Alfonso Polizia Prov.le C Trani scorrimento graduatoria
4 C Polizia P Di Benedetto Salvatore Polizia Prov.le C Barletta scorrimento graduatoria
5 C Polizia P De Benedictis Daniel Polizia Prov.le C Bari scorrimento graduatoria
1 D amministrativo De Pinto Gioacchino Amministrativo D1 Terlizzi interno vince e rinuncia al D contabile
2 D amministrativo D'avanzo Mara Amministrativo D1 Andria vincitore
3 D amministrativo Bruno Roberta Amministrativo D1 Bari vincitrice rinuncia
4 D amministrativo Basso Annamaria Amministrativo D1 Trani vincitore
5 D amministrativo Veronico Letizia Amministrativo D1 Bari scorrimento
6 D amministrativo Colagiacomo Palma Amministrativo D1 Canosa di Puglia scorrimento
7 D amministrativo Petruzzelli Stefania Amministrativo D1 Andria scorrimento
8 D amministrativo De Gregorio Daniela Amministrativo D1 Barletta scorrimento
9 D amministrativo Leone Daniela Amministrativo D1 Giovinazzo scorrimento
10 D amministrativo Ardissone Maria Amministrativo D1 Bari scorrimento
11 D amministrativo De Nigris Domenico Amministrativo D1 Andria scorrimento
1 D contabile Arbore luigi Contabile D1 Barletta vincitore
2 D contabile Marcucci Grazia Istruttore Direttivo Contabile D1 Torremaggiore vincitore
3 D contabile Fragassi Angela Contabile D1 Bari scorrimento graduatoria
4 D contabile Sciascia Angela Istruttore Direttivo Contabile D1 Bisceglie scorrimento graduatoria
5 D contabile Di Corato Spiridione Contabile D1 San Ferdinando concorso comune di canosa
6 D contabile Fusilello Sabino Contabile D1 Andria concorso comune di canosa
7 D contabile Patruno Vittoria Contabile D1 Canosa di Puglia concorso comune di canosa
1 D tecnico Di Bitonto Stefano Tecnico D1 Bisceglie vincitore
2 D tecnico Riccardi Angela Tecnico D1 Bitetto vincitore
3 D tecnico Lo moro francesco Tecnico D1 Bari vincitore
4 D tecnico Lionetti Lucia Tecnico D1 Canosa di Puglia scorrimento graduatoria
5 D tecnico Lenoci Daniela Barbara Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia concorso comune di canosa
6 D tecnico Nunziante Vittorio Maria Istruttore Direttivo Tecnico D1 Paolo del Colle concorso comune di canosa
7 D tecnico Patruno Francesco Tecnico D1 Canosa di Puglia concorso comune di minervino
8 D tecnico Morra Maria Tina Tecnico D1 Foggia concorso comune di minervino
9 D tecnico Maggio Alessandro Tecnico D1 Foggia concorso comune di minervino
Elenco Personale assunto in data 31 Dicembre 2010 a seguito di concorso pubblico per esami (potrete leggere questo stesso elenco, in originale, nel pdf allegato in coda)
Nominativo Profilo Profilo Cat. Residenza
41 Di Bitonto Stefano Istruttore Direttivo Tecnico D1 Bisceglie
42 Lenoci Daniela Barbara Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia
43 Lionetti Lucia Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia
44 Lo moro francesco Istruttore Direttivo Tecnico D1 Bari
45 Maggio Alessandro Istruttore Direttivo Tecnico D1 Foggia
46 Morra Maria Tina Istruttore Direttivo Tecnico D1 Foggia
47 Nunziante Vittorio Maria Istruttore Direttivo Tecnico D1 Paolo del Colle
48 Patruno Francesco Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia
49 Riccardi Angela Istruttore Direttivo Tecnico D1 Bitetto
50 Basso Davide Istruttore Tecnico-geometra C Trani
51 Liddo Francesco Istruttore Tecnico-geometra C Andria
52 Lopopolo Vincenzo Istruttore Tecnico-geometra C Bisceglie
53 Marselli Giuseppe Istruttore Tecnico-geometra C Bitonto
54 Micunco Silvia Istruttore Tecnico-geometra C Bari
I concorsi alla Provincia, sono iniziati male e rischiano di finire peggio; un pasticcio senza fine che ha un unico responsabile politico: il presidente della provincia Francesco Ventola. Irregolarità, illegittimità, abusi, eccesso di potere e carenza di motivazione nei concorsi pubblici svolti dalla provincia saranno sottoposti alla discussione ed alla valutazione del Consiglio Provinciale di Lunedì 31 gennaio. Vogliamo riepilogare i punti controversi di questa vicenda, frettolosa, eccesivamente disinvolta e densa di stranezze che meritano di essere chiarite. I bandi furono adottati con determina dirigenziale n.111 il 14 agosto, in piena calura, resi pubblici il 7 settembre, per. 23 posti suddivisi in 8 concorsi come segue:
2 posti di geometra – categoria C –diplomati
2 posti di contabile – categoria C – diplomati
4 posti di amministrativo – categoria C – diplomati
4 posti di polizia provinciale – categoria C – diplomati
4 posti di amministrativo – categoria D - laureati
2 posti di contabile – categoria D – laureati
4 posti di tecnico – categoria D – laureati
1 posto di Assistente Sociale – laureati
1. Il tentativo di fare le cose fra pochi intimi non è riuscito, in vari modi la notizia è stata diffusa tanto che 7500 ragazze e ragazzi hanno fatto domanda di partecipazione ai concorsi. I bandi prevedevano una fase di preselezione, mediante test, per ridurre il numero dei partecipanti a 10 volte i posti messi a concorso e con un punteggio minimo di 27/30.
2. Abbiamo contestato la scelta amministrativa che affida alla "buona sorte" l'accesso alla prova concorsuale vera e propria. Avevamo chiesto che fosse pubblicato un set di domande per garantire una base identica per tutti i concorrenti, che fosse ampliato il numero degli ammessi, che fosse garantita trasparenza e legalità per il primo concorso della nuova provincia.
3. Abbiamo contestato l'affidamento della fase di test alla CNIPEC di Genova perchè non era garantita trasparenza ed equa competizione a giudizio della stessa commissione che ha aggiudicato la gara d'appalto.
4. Abbiamo contestato la modalità di pubblicizzazione delle informazioni relative ai concorsi che avvenivano utilizzando un sito in costruzione e senza certificazione; la convocazione alle prove non ha garantito i 15 giorni di preavviso previsti dai bandi ( il calendario delle prove è stato pubblicato il 28 ottobre, le prime prove si sono svolte il 3 novembre, 5 giorni festività comprese). Ben .2700 concorrenti non sono stati raggiunti dalle informazioni, infatti solo 4800 hanno partecipato alla fase di preselezione.
5. Abbiamo contestato la scelta dell'amministrazione di incaricare solo interni nelle commissioni esaminatrici; era evidente che questa scelta avrebbe potuto favorire alcune persone a scapito di altre.
6. Abbiamo contestato le modalità adottate nei test che hanno suscitato interrogativi e dubbi:
- lo svolgimento dei test senza permutazione ha sfavorito chi ha svolto la prova nei primi turni rispetto a chi ha svolto la prova nell'ultimo turno;
- domande dubbie o senza chiari riferimenti normativi ( in contrasto con le indicazioni del bando di gara " domande inequivocabilmente esatte e distrattori inequivocabilmente errati ) non hanno facilitato lo svolgimento della prova;
- plichi e correttori aperti dalle commissioni, domande modificate, risposte corrette giudicate errate e risposte errate giudicate corrette hanno causato la pubblicazione ripetuta di diverse graduatorie per i medesimi concorsi ed una selva di ricorsi;
- la verifica della prova individuale svolta nel test non è stata disponibile sul sito della Provincia, ma su quello della CNIPEC, impedendo di fatto l'esercizio del dirito di controllo e informazione rivolta ai candidati.
7. Con questa modalità l'Amministrazione ha di fatto impedito che la selezione per merito e competenze avvenisse fra tanti, ha violato principi fondamentali della corte europea, negato una selezione che fosse nell'esclusivo interesse della pubblica amministrazione.Il risultato finale è che alle prove concorsuali vere e proprie hanno avuto accesso "solo" 300 persone. Questi ed altri rilievi sono stati raccolti in un RICORSO al Tar, che è stata impropriamente definito una class action. Il TAR Puglia ha fissato la prima udienza il prossimo 2 Febbraio, per discutere la richiesta di sospensiva. Il merito è affidato ad una valutazione successiva.
8. Un concorso fra "pochi" ha potuto svolgersi in pochi giorni, imponendo ai commissari ed ai concorrenti ritmi impossibili. Abbiamo contestato la scelta di svolgere il concorso mediante lo svolgimento di due prove scritte, pensata come una corsa ad ostacoli ( si svolgono entrambe le prove, ma non si ha diritto ad una valutazione della seconda prova se la prima non è stato superata con il punteggio minimo di 21/30 ).Abbiamo contestato la scelta di non valutare i titoli posseduti da ciascun concorrente, poichè in questo modo si lascia una eccessiva discrezionalità delle commissioni proprio nelle prove orali, che dovrebbero essere abolite. I 23 vincitori sono vincitori legittimi. Tuttavia c'è da interrogarsi sulla circostanza che alcuni vincano in più concorsi, altri vincono disponendo di chiari riferimenti interni all'Amministrazione. Quanto ed in quali casi questo sia il frutto di bravura, casualità o altro non è compito assegnato alla politica, ma la politica non può far finta di nulla.
9. Lo slittamento delle graduatorie autorizzato con delibera 210 del 31/12/2010 dimostra la pervicace volontà dell'Amministrazione Ventola di sottrarsi ai doveri di imparzialità e trasparenza della pubblica amministrazione. La Giunta Provinciale – assenti 4 componenti su 8, il Segretario Generale ed il consigliere delegato al personale – delbera di far scorrere le graduatorie dei posti messi a concorso il 14 agosto come segue
- 1 posto di geometra – categoria C –diplomati
- 3 posti di contabile – categoria C – diplomati
- 7 posti di amministrativo – categoria C – diplomati
- 4 posti di polizia provinciale – categoria C – diplomati
- 1 posto di amministrativo – categoria D - laureati
- 2 posti di contabile – categoria D – laureati
- 1 posto di tecnico – categoria D – laureati
- 1 posto di Assistente Sociale – laureati
In altri termini si autorizza l'assunzione di 20 persone in più.
Ben 7 del concorso C amministrativo. Se correttamente bandito alla fase di selezione avrebbero potuto essere ammesse 110 persone ( 10 volte i posti messi a concorso ); in realtà da questo concorso sono state escluse persone che hanno avuto un punteggio di 28/30. Una vicenda ripetuta in altri concorsi e sempre con la finalità mirata di impedire la libera competizione fra persone. Tuttavia, il numero dei posti di persone assunte con determine dirigenziali nei diversi concorsi lievita a 48 senza alcun giustificato motivo.
- 5 posto di geometra – categoria C –diplomati
- 6 posti di contabile – categoria C – diplomati
- 12 posti di amministrativo – categoria C – diplomati
- 5 posti di polizia provinciale – categoria C – diplomati
- 10 posto di amministrativo – categoria D - laureati
- 4 posti di contabile – categoria D – laureati
- 4 posti di tecnico – categoria D – laureati
- 2 posti di Assistente Sociale – laureati
Di fatto, sulla base degli atti che abbiamo acquisito ed al netto di errori nell'incrocio di dati a noi non noti, risultano assunti in servizio con contratto al 31 dic 2010 ben 56 persone. L'elenco degli assunti avrebbe dovuto fermarsi a 43 ( 23 del concorso + 20 dello scorrimento. Risultano avviate al lavoro 48 persone + 8 da Canosa e Minervino. Evidente che qualcosa non torna, almeno per 5 unità. Evidente che ci sono state forzature ed errori, incuranti del fatto che parliamo di persone, contratti a tempo indeterminato, posti di lavoro. Questi fatti meritano di essere chiariti urgentemente dall'amministrazione perchè è in gioco il futuro delle persone, ma vi è anche una pesante responsabilità politica in capo al presidente della Provincia ed una responsabilità amministrativa e patrimoniale che coinvolge l'intera struttura dirigenziale e di controllo.
10. Il culmine di questa vicenda si raggiunge con un dispositivo della citata delibera di Giunta Provinciale 210 del 31.12.2010. Si autorizza l'utilizzo di graduatorie di altri Enti per assumere:
- 3 posti di contabile – categoria D – laureati
- 5 posti di tecnico – categoria D – laureati
Unico requisito: le graduatorie più recenti in corso di validità.
Manco a dirlo si attinge dalle graduatorie del Comune di Canosa di Puglia e del Comune di Minervino Murge. Entrambe le amministrazioni sono dirette da sindaci informati dei fatti. Entrambi i Sindaci avrebbero dovuto chiedere alla Provincia autorizzazione ad utilizzare le graduatorie dei concorsi banditi dalla Provincia, in ossequio al principio fissato dalla legge (art. 3 comma 61 della legge 350/2003 ) che prevede questa facoltà per evitare i costi di un nuovo concorso. Evidentemente il Sindaco di Canosa Framcesco Ventola ed il Sindaco di Minervino Murge Luigi Roccotelli non si fidavano delle procedure utilizzate dalla Provincia da essi stessi governata, infatti hanno indetto successivamente a quello della provincia nuovi concorsi per i medesi posti, rispettivamente il 5 nov 2010 ed il 26 ott 2010. Anche in questo, caso senza nulla dire nei bandi e senza dichiarare accordi preventivi fra le due amministrazioni, la Provincia ha chiesto di attingere per ingegneri, architetti e contabili proprio dai concorsi banditi da questi Comuni.
In constrasto con le direttive emanate dal Ministero degli Interni per l'utilizzazione di guaduatorie di altri enti e contro lart. 97 della Costituzione Italiana, la Provincia, con determina dirigenziale n. 1868 del 31 dic 2010, procede ad assumere:
2 tecnici dal concorso indetto dal Comune di Minervino per 1 posto di funzionario tecnico urbanistica profilo D
1 tencico dal concorso indetto dal Comune di Minervino per 1 posto di funzionario tecnico ambientale profilo D
2 tecnici dal concorso indetto dal Comune di Canosa di Puglia per 1 posto di istruttore direttivo tecnico profilo D
3 contabili dal concorso indetto dal Comune di Canosa di Puglia per n. 1 posto di istruttore contabile profilo D
Come se fosse stata autorizzata la spesa al supermercato, a zonzo per graduatorie e concorsi con UNA PROCEDURA DI CHIAMATA DIRETTA sono state assunte 8 persone che hanno a che fare direttamente o indirettamente con la politica e sono riconduicibili all'area politica del centro destra: si tratta di assessori in carica, di parenti di consiglieri comunali, di personalità importanti e note della politica nazionale e dell'amministrazione pubblica. Si utilizza una graduatorie sospesa dal TAR, si assume il vincitore di un concorso ed il terzo perchè il secondo della graduatoria risultano vincitori nel concorso analogo bandito dal Comune di Canosa. Nessun impedimento dalla circostanza che molti di questi assunti hanno avuto modo di essere dichiarati non idonei nei concorsi svolti dalla Provincia ed ora si ritrovano assunti alla Provincia che non li aveva ritenuti idonei.
Nessun dubbio su una necessità: occorre fare chiarezza presto e su tutto.
Elenco Assunti (potrete leggere questo stesso elenco, in originale, nel pdf allegato in coda)
Nr Concorso Nominativo Profilo Cat Città di Residenza Nota
1 Ass Sociale Giotta Pamela Assistente Sociale D1 Conversano vincitore
2 Ass Sociale Montaruli Domenica Assistente Sociale D1 Ruvo di Puglia scorrimento graduatoria
3 C Amm Di Lernia Silvia Amministrativo C Trani vincitore
4 C Amm Di Bari Anna Maria Amministrativo C Trani vincitore
5 C Amm Cellamare Gianluca Amministrativo C Trani scorrimento
6 C Amm Binetti Alessandro Amministrativo C Barletta scorrimento
7 C Amm Altamura Rosanna Amministrativo C Molfetta scorrimento
8 C Amm Bonomo Gianfranco Amministrativo C Andria scorrimento
9 C Amm Cannito Carmela Ilaria Amministrativo C Bitonto scorrimento
10 C Amm Villani Maria Pia Amministrativo C Barletta scorrimento
11 C Amm Todisco Deborah Angela Amministrativo C Barletta scorrimento
12 C Amm Carone Lucia Amministrativo C Polignano a Mare scorrimento
13 C Amm Capurso Maria Amministrativo C Andria scorrimento
14 C Amm Martiradonna Giuseppe Amministrativo C Bari scorrimento
1 c cont Piccinonna Serafina Contabile C Bitonto vincitore
2 c cont Vendola Maurizio Contabile C Canosa di puglia vincitore
3 c cont Papagno Antonia Contabile C Trani scorrimento
4 c cont Zollo Adriano Contabile C Capurso scorrimento
5 c cont Luigiano Mara Contabile C Bisceglie scorrimento
6 c cont Morella Damiana Contabile C Barletta scorrimento
1 c geom Basso Davide Tecnico-geometra C Trani vincitore
2 c geom Lopopolo Vincenzo Tecnico-geometra C Bisceglie vincitore
3 c geom Micunco Silvia Tecnico-geometra C Bari scorrimento
4 c geom Liddo Francesco Tecnico-geometra C Andria scorrimento
5 c geom Marselli Giuseppe Tecnico-geometra C Bitonto scorrimento
1 C Polizia P Aiello Enrico Pio Nicola Polizia Prov.le C Bisceglie vincitore
2 C Polizia P Berardi Bruno Giuseppe Polizia Prov.le C Trissini ( VI ) scorrimento graduatoria - riserva MM
3 C Polizia P Di Meo Alfonso Polizia Prov.le C Trani scorrimento graduatoria
4 C Polizia P Di Benedetto Salvatore Polizia Prov.le C Barletta scorrimento graduatoria
5 C Polizia P De Benedictis Daniel Polizia Prov.le C Bari scorrimento graduatoria
1 D amministrativo De Pinto Gioacchino Amministrativo D1 Terlizzi interno vince e rinuncia al D contabile
2 D amministrativo D'avanzo Mara Amministrativo D1 Andria vincitore
3 D amministrativo Bruno Roberta Amministrativo D1 Bari vincitrice rinuncia
4 D amministrativo Basso Annamaria Amministrativo D1 Trani vincitore
5 D amministrativo Veronico Letizia Amministrativo D1 Bari scorrimento
6 D amministrativo Colagiacomo Palma Amministrativo D1 Canosa di Puglia scorrimento
7 D amministrativo Petruzzelli Stefania Amministrativo D1 Andria scorrimento
8 D amministrativo De Gregorio Daniela Amministrativo D1 Barletta scorrimento
9 D amministrativo Leone Daniela Amministrativo D1 Giovinazzo scorrimento
10 D amministrativo Ardissone Maria Amministrativo D1 Bari scorrimento
11 D amministrativo De Nigris Domenico Amministrativo D1 Andria scorrimento
1 D contabile Arbore luigi Contabile D1 Barletta vincitore
2 D contabile Marcucci Grazia Istruttore Direttivo Contabile D1 Torremaggiore vincitore
3 D contabile Fragassi Angela Contabile D1 Bari scorrimento graduatoria
4 D contabile Sciascia Angela Istruttore Direttivo Contabile D1 Bisceglie scorrimento graduatoria
5 D contabile Di Corato Spiridione Contabile D1 San Ferdinando concorso comune di canosa
6 D contabile Fusilello Sabino Contabile D1 Andria concorso comune di canosa
7 D contabile Patruno Vittoria Contabile D1 Canosa di Puglia concorso comune di canosa
1 D tecnico Di Bitonto Stefano Tecnico D1 Bisceglie vincitore
2 D tecnico Riccardi Angela Tecnico D1 Bitetto vincitore
3 D tecnico Lo moro francesco Tecnico D1 Bari vincitore
4 D tecnico Lionetti Lucia Tecnico D1 Canosa di Puglia scorrimento graduatoria
5 D tecnico Lenoci Daniela Barbara Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia concorso comune di canosa
6 D tecnico Nunziante Vittorio Maria Istruttore Direttivo Tecnico D1 Paolo del Colle concorso comune di canosa
7 D tecnico Patruno Francesco Tecnico D1 Canosa di Puglia concorso comune di minervino
8 D tecnico Morra Maria Tina Tecnico D1 Foggia concorso comune di minervino
9 D tecnico Maggio Alessandro Tecnico D1 Foggia concorso comune di minervino
Elenco Personale assunto in data 31 Dicembre 2010 a seguito di concorso pubblico per esami (potrete leggere questo stesso elenco, in originale, nel pdf allegato in coda)
Nominativo Profilo Profilo Cat. Residenza
41 Di Bitonto Stefano Istruttore Direttivo Tecnico D1 Bisceglie
42 Lenoci Daniela Barbara Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia
43 Lionetti Lucia Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia
44 Lo moro francesco Istruttore Direttivo Tecnico D1 Bari
45 Maggio Alessandro Istruttore Direttivo Tecnico D1 Foggia
46 Morra Maria Tina Istruttore Direttivo Tecnico D1 Foggia
47 Nunziante Vittorio Maria Istruttore Direttivo Tecnico D1 Paolo del Colle
48 Patruno Francesco Istruttore Direttivo Tecnico D1 Canosa di Puglia
49 Riccardi Angela Istruttore Direttivo Tecnico D1 Bitetto
50 Basso Davide Istruttore Tecnico-geometra C Trani
51 Liddo Francesco Istruttore Tecnico-geometra C Andria
52 Lopopolo Vincenzo Istruttore Tecnico-geometra C Bisceglie
53 Marselli Giuseppe Istruttore Tecnico-geometra C Bitonto
54 Micunco Silvia Istruttore Tecnico-geometra C Bari