Circolo Unione di Barletta, rinnovati gli organi direttivi

Numerose le attività in ambito culturale, sociale e ricreativo

lunedì 5 dicembre 2022
Il sodalizio del "Circolo Unione" in data 6 novembre 2022 ha provveduto al rinnovo degli organi direttivi. Sono risultati eletti: Il Circolo Unione di Barletta è un sodalizio che, da oltre 150 anni, promuove attività socio-culturali non solo a favore dei soci, ma anche dell'intera cittadinanza, essendo nato nel 1860 con l'obiettivo di consolidare e accrescere lo spirito di aggregazione intorno ad iniziative culturali, dibattiti su tematiche sociali d'interesse comune e momenti formativi incentrati su confronti e riflessioni guidati da esperti in ambito storico, artistico, culturale, religioso e nel settore del volontariato, pur non trascurando pause meramente ricreative.

Oggi, pur nel dettato della vincolante norma giuridica sui compiti e doveri degli organi eletti, pilastro portante è ancora lo spirito libero dei fondatori che vollero sin dall'origine privilegiare iniziative esterne aperte a tutti i cittadini. Gli incontri di rilevanza pubblica, organizzati anche in collaborazione con altre istituzioni, concorrono a formare un ricco patrimonio di esperienze al quale attingere per rinvigorire la vita associativa e porre le condizioni per creare una vera comunità di persone animate da spirito unitario.

Da anni il Circolo promuove numerosi eventi culturali, come quelli cinematografici, musicali e teatrali, con conferenze aperte a tutti i cittadini su temi locali e di più ampio respiro, affermandosi come centro di aggregazione forte e indispensabile e perno focale del panorama intellettuale del territorio di Barletta e dintorni.