Coni Bat, la sede primo passo del prossimo quadriennio olimpico

Le parole di Isidoro Alvisi, delegato provinciale Coni. «La struttura provinciale sarà impegnata sul versante della promozione e del rapporto con le Società sportive»

martedì 27 marzo 2012
E' recente la comunicazione ufficiale della Giunta Comunale barlettana, che ha approvato il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione (costo complessivo di ben 220.000 euro) di un'ala del Palazzetto dello Sport "Borgia" da destinare a sede provinciale C.O.N.I (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Un passaggio costoso, ma inevitabile per dotare di una locazione idonea i referenti delle attività sportive nella Sesta Provincia, proiettati verso programmi ambiziosi, maggiormente rivolti all'affinamento del rapporto con le società sportive sul territorio. Questo almeno il pensiero di Isidoro Alvisi, Delegato Provinciale Coni Bat, che proprio alla programmazione rivolge l'incipit della sua lettera di commento all'accordo: « L'avvio del prossimo quadriennio olimpico, 2013-2016, vedrà la struttura provinciale impegnata nel territorio sul versante della promozione, del rapporto con le Società sportive, gli Enti locali, le Istituzioni, le Scuole, anche attraverso il monitoraggio e l'indirizzo dell'impiantistica presente; attività, tutte, coordinate dal Comitato Regionale., secondo la ormai prossima riorganizzazione territoriale del C.O.N.I..».

Un altro pensiero è rivolto alla raggiungibilità della sede individuata: «L'allocazione della struttura, all'interno di un grande e polivalente impianto, quale è il Palazzetto dello Sport "Borgia", facilmente raggiungibile dagli utenti provenienti dalle altre Città della Provincia, rappresenta la soluzione logistica ottimale già individuata dal C.O.N.I. all'indomani della scelta di insediare una propria sede nella nascente sesta provincia pugliese, cogliendo la disponibilità dell'Amministrazione Comunale barlettana». Un progetto che dovrà essere sviluppato in un'ottica di cooperazione, quella spesso lamentata come carente da parte delle realtà sportive barlettane: «In merito all'assegnazione degli spazi- prosegue Alvisi- il C.O.N.I., alla cui valutazione verrà sottoposto il progetto di allestimento degli stessi, provvederà a destinarli alle Federazioni Sportive, al Comitato Paralimpico ed agli Enti di promozione secondo le loro reali esigenze organizzative, conciliandole con il ruolo di servizio che questi hanno sul territorio».