Basta col cemento, il Parco dell'Umanità vada ai ragazzi della 167

Consegna simbolica l'8 giugno per il consueto appuntamento di fine anno scolastico

sabato 4 giugno 2016
Sarà consegnato simbolicamente ai ragazzi del quartiere il Parco dell'Umanità. I varchi saranno aperti mercoledì 8 giugno con una semplice iniziativa nel segno del coinvolgimento civico e dell'attenzione alle attività culturali e artistiche degli studenti di Barletta.

Il sindaco Pasquale Cascella ha, infatti, accolto la richiesta di alcune scuole cittadine della zona 167 di svolgere nell'anfiteatro progettato nel Parco (anziché nel giardino del Castello) l'ormai consueto appuntamento di fine anno scolastico con la più ampia rappresentanza di ragazzi impegnatisi in attività musicali, teatrali e culturali. Senza attendere oltre il compimento del complesso degli atti relativi alla formale consegna dell'intera opera, e gli altri interventi previsti nell'area circostante, il sindaco Cascella, d'intesa con gli assessori all'Urbanistica, Azzurra Pelle, all'Istruzione, Vincenza Dimaggio, ha disposto che i settori comunali che possono avviare nel Parco le attività di propria competenza e responsabilità comincino a farlo nell'attesa del completamento di tutti i procedimenti burocratici.

Così, da mercoledì si potrà vivere il parco con i saggi di fine anno delle scuole Baldacchini, De Nittis, Girondi, Musti e 7° Circolo in programma alle ore 19.00. Contestualmente, sarà aperta la sezione distaccata della biblioteca comunale "S. Loffredo" dedicata ai ragazzi. Nel Parco troverà quindi collocazione la sede operativa dell'ufficio di Polizia Ambientale del Comando dei Vigili. La "consegna" dell'opera agli studenti della 167 aggiunge un altro significativo tassello a una visione dell'urbanistica della città che contrasta il predominio del cemento con l'attivo coinvolgimento in un impegno di socializzazione.