Basile-Cascella show, la disputa è su Facebook

Il sindaco e il capogruppo di opposizione duellano a colpi di social

giovedì 17 marzo 2016
A cura di Ida Vinella
Quando si appartiene a due schieramenti politici contrapposti, la battaglia è inevitabile. Ma tra il sindaco di Barletta Pasquale Cascella e il consigliere comunale di opposizione Flavio Basile non scorre proprio buon sangue. Avversarsi nella vita politica di ogni giorno, la loro sfida corre anche sui social network. Il sindaco Cascella, sempre attento alla comunicazione, utilizza regolarmente i suoi canali social (Facebook e Twitter) non soltanto per divulgare note istituzionali, ma anche per rispondere ai tanti solleciti virtuali lasciati in bacheca dai cittadini. Anche il consigliere Basile è molto attivo su Facebook, ed è perciò prevedibile che le loro dispute si trasferiscano sul social network.

Nella giornata di ieri il consigliere di opposizione sollecitava il sindaco ad effettuare un preciso censimento della popolazione straniera presente a Barletta: «Chiediamo un censimento urgente di tutti gli stranieri residenti a Barletta così come accade in tutte le città d'Europa. Come al solito Barletta è una realtà a parte».

#RIFLESSIONE: Come già chiesto alSindaco più volte,chiediamo un censimento urgente di tutti gli stranieri residenti a...

Pubblicato da Flavio Basile su Martedì 15 marzo 2016


Poche ore e non tarda ad arrivare la replica del primo cittadino: «Il consigliere Basile giunge in ritardo per l'ennesima speculazione. Ha, in tutta evidenza, altri interessi che quelli di contribuire alla riflessione su come sostenere la crescita civile della nostra comunità, visto che il censimento degli stranieri residenti a Barletta è costante, e costituisce un atto pubblico che ogni cittadino – a maggior ragione se ha funzioni di rappresentanza istituzionale – può consultare».

Mi viene segnalato questo post pubblicato dal consigliere Flavio Basile sulla sua pagina Facebook: " #RIFLESSIONE:...

Pubblicato da Pasquale Cascella su Mercoledì 16 marzo 2016


Ad azione corrisponde reazione uguale e contraria, e allora già pronta è la controreplica di Basile che insiste sulla problematica: «Nessuno, caro Sindaco, mette in dubbio l'esistenza di un censimento degli stranieri presenti sul territorio comunale ma credo francamente che il numero di 2150 stranieri non corrisponda alla realtà. Per questo motivo La invito a prendere seriamente in considerazione la proposta di invitare il Prefetto della Provincia BAT ad intensificare i controlli per accertare il reale numero immigrati della città. I suddetti spesso risiedono in luoghi dalle scarse condizioni igienico-sanitarie ed al limite della vivibilità, lavorando in nero o addirittura essendo titolari di insediamenti produttivi ed attività commerciali che, in numerose circostanze, non rispettano le leggi vigenti nel nostro Paese e le giuste regole di convivenza leale con le nostre comunità, senza trascurare la loro propensione a fenomeni di microcriminalità come ad esempio i danni alla Cosa Pubblica, i furti di rame, i furti in appartamento».

#COMUNICAZIONE: Come al solito il Sindaco Cascella fa finta di non capire, non sapere, non vedere. D'altronde cosa...

Pubblicato da Flavio Basile su Mercoledì 16 marzo 2016


A torto o a ragione, la tematica è attualissima: proprio oggi, in occasione Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, avverrà il conferimento della Cittadinanza Civica "Ius Soli" a dodici minori di origine straniera nati in Italia e che studiano nelle scuole della città. Sarà una vera e propria celebrazione dell'accoglienza della nostra città, il tutto a poche ore dalla convocazione del prossimo consiglio comunale, che solitamente annovera almeno un diverbio verbale tra sindaco e il consigliere Basile, tra i più battaglieri ai tavoli dell'opposizione. I temi all'ordine del giorno saranno ben diversi, ma chissà che l'argomento non rispunti fuori durante il dibattito.