Barletta-Spinazzola, Damiani: «La tratta è da elettrificare completamente»
L'Osservazione presentata alla Commissione Lavori Pubblici dal senatore di Forza Italia, Dario Damiani
domenica 1 marzo 2020
Dando seguito all'impegno assunto nello scorso mese di giugno, quando in occasione dell'approvazione del decreto "sblocca cantieri" ha presentato un emendamento, convertito in ordine del giorno, sulla elettrificazione completa della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, il senatore di Forza Italia Dario Damiani ha formulato una ulteriore Osservazione alla VIII Commissione Lavori Pubblici.
«In occasione dell'ultima audizione informale di RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. per la revisione in aggiornamento del contratto, ho suggerito l'elaborazione di uno studio di fattibilità con progetto preliminare che preveda l'elettrificazione completa, e non solo fino a Canosa di Puglia, della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Dopo le mie iniziative di giugno scorso e dicembre in manovra finanziaria, quando ho presentato specifici emendamenti sulla questione, con tale richiesta mi auguro di dare ulteriore impulso a un impegno già assunto dal Governo, che ha riconosciuto l'opportunità di affrontare e risolvere l'annosa carenza infrastrutturale di queste comunità».
L'elettrificazione dell'antica linea ferroviaria comporterebbe indubbi benefici diretti per i comuni al momento penalizzati dai servizi di trasporto pubblico, compresa la viabilità stradale, come Minervino Murge e Spinazzola, nonché indiretti per l'intero territorio, in termini di impatto ambientale e agevolazione dei collegamenti con le regioni limitrofe come la Basilicata verso la Campania.
«In occasione dell'ultima audizione informale di RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. per la revisione in aggiornamento del contratto, ho suggerito l'elaborazione di uno studio di fattibilità con progetto preliminare che preveda l'elettrificazione completa, e non solo fino a Canosa di Puglia, della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Dopo le mie iniziative di giugno scorso e dicembre in manovra finanziaria, quando ho presentato specifici emendamenti sulla questione, con tale richiesta mi auguro di dare ulteriore impulso a un impegno già assunto dal Governo, che ha riconosciuto l'opportunità di affrontare e risolvere l'annosa carenza infrastrutturale di queste comunità».
L'elettrificazione dell'antica linea ferroviaria comporterebbe indubbi benefici diretti per i comuni al momento penalizzati dai servizi di trasporto pubblico, compresa la viabilità stradale, come Minervino Murge e Spinazzola, nonché indiretti per l'intero territorio, in termini di impatto ambientale e agevolazione dei collegamenti con le regioni limitrofe come la Basilicata verso la Campania.