Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone

Il poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci incontrerà gli studenti e sarà ospite al Teatro Curci

martedì 13 febbraio 2024 10.08
Barletta entra nel vivo della storia del Novecento. Il prossimo 12 marzo la città ospiterà Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone e sopravvissuto alla strage di Capaci.

Di seguito il programma del progetto, che coinvolge anche gli studenti ed è stato organizzato dal Siulp.
  1. Attività scolastica programmata. La direzione scolastica del Liceo Scientifico, ha provveduto ad acquistare il libro di Angelo Corbo, che ha messo a disposizione degli alunni per prepararli all'incontro con l'autore.
  2. Incontri con tutte le classi 5^ del Liceo Scientifico "C. Cafiero" di Barletta a cura di: Vice Ispettore Leonardo Madera della Polizia di Stato – Commissariato di Barletta - "Vivere nella legalità': martedì 13 febbraio – giovedì 15 febbraio – venerdì 23 febbraio e di Sovrintendente Capo Oronzo Dibitonto della Polizia Locale di Barletta "Vivere per la legalità: la strage di capaci nella vita di Angelo Corbo": lunedì 4 marzo – mercoledì 6 marzo – sabato 9 marzo

Il programma


Lunedì 11 marzo: alle ore 16,30 - Arrivo a Barletta di Angelo Corbo: sarà a disposizione per eventuali incontri con il Prefetto, il Sindaco, la Giunta, la stampa.

Martedì 12 marzo: l'Agente incontrerà tutti gli alunni delle classi 5^ presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "C. Cafiero" di Barletta, per dialogare sul libro: "Strage di Capaci – paradossi, omissioni ed altre dimenticanze" –
dalle ore 09,00 alle ore 10,30 – Modera Antonella Filannino;
dalle 11,00 alle ore 12,30 - Modera Christian Binetti.

La Direzione della scuola ha generato un link per fare collegare in zoom tutti gli istituti scolastici che vorranno partecipare all'evento.

Martedì 12 marzo: alle ore 18,30 sarà al Teatro Curci, con ingresso libero alla cittadinanza e dialogherà con l'autore l'Avv. Penalista Carmine Di Paola. Modera il giornalista Roberto Straniero. Sarà possibile accedere prenotandosi sino ad esaurimento posti.