Barletta contro Andria, sede legale Bat contesa

Il Consiglio provinciale prenderà una decisione il prossimo 8 aprile

giovedì 1 aprile 2010
A cura di Ester Binetti
Il prossimo 8 aprile si terrà il Consiglio provinciale in cui all'ordine del giorno ci sarà lo statuto dell'ente provinciale con la scelta della sua sede legale. A dividere la neoprovincia di Barletta – Andria – Trani è proprio il secondo punto, anche perché tutti sanno che tra Barletta e Andria non c'è "del tenero" quando si parla di sede legale. Tante dunque le aspettative da parte delle due città.

Mentre da un lato c'è il Sindaco Maffei che più volte ha sottolineato e ribadito che Barletta sarebbe la Città ideale in cui inserire la realtà della sede legale Bat, soprattutto per l'impegno storico dimostrato per la nascita della Sesta provincia.

In modo nettamente opposto la pensano le associazioni di Andria ("Io Ci Sono!", "Pro Andria Sesta Provincia", "Libertà è Partecipazione", "Libera Associazione Civica" e "Cittadini di Andria") che dichiarano: "In prossimità dello storico Consiglio provinciale dell'8 aprile prossimo, in cui si discuterà dello Statuto e della Sede Legale della provincia Barletta– Andria –Trani ad Andria, dove già esiste, le associazioni affilano le armi: cartelloni, slogan, megafoni, manifesti. Tutto pronto per la grande manifestazione a sostegno delle prerogative di Andria nella Provincia Bat", aggiungendo anche che: "Non c'è bisogno di nessuna decisione nuova. La sede è ad Andria ed in questa fantastica città deve rimanere, definitivamente!".

Molto decisive le parole delle cinque associazioni andriesi che non cercano alcun compromesso per gestire una delle questioni più accese della Provincia. Chissà che, magari, al posto di Barletta o Andria non venga scelta Trani manifestando così, in chiare lettere, il detto: "tra i due litiganti il terzo gode!".