Avviato il servizio di integrazione scolastica per diversamente abili

Garantita l'ammissione di 491 alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città

martedì 1 ottobre 2024 12.17
In continuità con le annualità scolastiche precedenti dal 1 ottobre riparte il Servizio per l'Integrazione Scolastica e Sociale Extrascolastica dei diversamente abili previsto tra gli interventi programmati nel V Piano Sociale di Zona a sostegno dei cittadini più deboli.

Il Servizio si svolge presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado cittadine, a beneficio degli alunni diversamente abili, per favorire il diritto all'istruzione perseguendo obiettivi educativi relativi all'autonomia personale, alla promozione di attività per lo sviluppo ed il rafforzamento delle potenzialità residue, in stretta collaborazione con gli insegnanti di sostegno e i docenti curriculari.

Il numero delle richieste di attivazione del servizio è in costante aumento, questo denota l'apprezzamento da parte delle famiglie rispetto alla qualità e all'efficacia delle attività intraprese e la buona sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio. In considerazione dell'elevato numero di istanze pervenute per l'anno scolastico in corso, il Servizio è stato potenziato, al fine di poter garantire l'ammissione di n. 491 alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Barletta.

Le attività del Servizio si svolgeranno dal lunedì al sabato, escluse le festività, in coerenza con il calendario scolastico.