Coronavirus, ecco le strutture sportive di Barletta che sospendono le attività

«Il nostro appello alla collettività è di rispettare coscienziosamente le direttive nazionali»

lunedì 9 marzo 2020 17.20
Proprietari, gestori e presidenti di impianti, palestre, società e associazioni sportive hanno deciso di sospendere le loro attività per contribuire a ridurre il rischio di contagio da Coronavirus. È quanto diffondono in una nota, a poche ore dall'incontro svolto questa mattina con il sindaco, Cosimo Cannito.

Nonostante il DPCM dell'8 marzo 2020 non imponga la chiusura delle palestre - si legge nel comunicato - a fronte di un accordo collaborativo stabilito con il sindaco Dott. Mino Cannito, che ha come scopo quello di limitare la diffusione del COVID-19, tutte le strutture sottoelencate sospenderanno volontariamente e con effetto immediato qualsiasi forma di attività, nel rispetto delle misure preventive comunali.

Il Comune, altresì, si impegna ad attuare verifiche ferree affinché non venga vanificato l'enorme sacrificio al quale i firmatari si sono sottoposti per il bene della comunità. Il nostro appello alla collettività è di rispettare coscienziosamente le direttive nazionali per arginare questo momento che, nonostante le difficoltà, deve vederci più uniti che mai. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri per ricevere ulteriori aggiornamenti.

Ci scrive così un referente degli aderenti:

Abbiamo chiuso per senso civico e volontariamente. L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni e che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione

«Il dialogo con gestori e proprietari delle palestre – ha detto il sindaco Cannito – ha portato alla condivisione di un obiettivo comune, preservare la salute pubblica, e per questo sono molto grato a questi ragazzi che hanno dimostrato grande senso civico, spirito di servizio e di sacrificio, decidendo di fare la loro parte e offrire il loro contributo per la risoluzione di questa emergenza».

«La loro e quella di altri gestori che oggi non erano a palazzo di città ma che so avere sospeso di propria iniziativa, già nei giorni scorsi, le loro attività – ha aggiunto Cannito - è una condotta esemplare ed è giusto che questo gli venga pubblicamente riconosciuto. Grazie da parte della città per questo vostro gesto di buona volontà!».

«D'altro canto – ha proseguito il primo cittadino – l'Amministrazione comunale si impegna a vigilare sul territorio cittadino per verificare che in tutte le attività commerciali ed esercizi pubblici che sono aperti, non solo le palestre, vengano rispettati i termini del DPCM di ieri 8 marzo 2020 e i controlli saranno effettuati in maniera rigorosa e inflessibile».

Ecco le strutture aderenti: