Arriva la carta ecologica negli enti pubblici pugliesi

«Lotta a sprechi e incentivate politiche ambientali». Il commento dell'assessore regionale Maria Campese

mercoledì 8 agosto 2012
E' stata aperta la procedura per la stipula di una Convenzione Quadro finalizzata alla fornitura di carta ecologica in risme per stampanti, fotocopiatrici e fax in uso agli enti pubblici da aggiudicare, in un unico lotto, tramite appalto pubblico. Oltre agli Enti pubblici, comunica l'assessora agli Affari Generali della Regione Puglia Maria Campese, potranno aderire alla Convenzione, mediante ordinativo, anche le Agenzie regionali (Ares, Arpa, Arif, Adisu, Arti) e le Aziende sanitarie, così come quanto stabilito dalle recenti deliberazioni della Giunta Regionale sulle procedure e i criteri da seguire per gli acquisti di beni e servizi indispensabili per il funzionamento degli uffici e dell'attività amministrativa. Tutti gli ordini saranno centralizzati e avverranno in via esclusiva attraverso la piattaforma di acquisto territoriale Empulia, accessibile dal sito internet www.empulia.it.

"E' l'inizio di un nuovo corso orientato alla massima trasparenza, qualità e risparmio, nella consapevolezza che l'acquisto della carta in forma aggregata e a prezzo fisso tende a eliminare sprechi, ritardi ed inefficienze", commenta l'assessora Campese. "Senza contare – aggiunge – che in questo modo si rendono effettive le norme regionali per la promozione degli acquisti pubblici ecologici e per l'introduzione degli aspetti ambientali nelle procedure di acquisto di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche. La Regione Puglia si è posta l'obiettivo di raggiungere una quota di acquisti verdi nella misura non inferiore al 30 per cento delle proprie forniture in modo da ridurre gli impatti ambientali dei prodotti e servizi utilizzati dalle amministrazioni pubbliche e il consumo di risorse naturali non rinnovabili, incentivando, viceversa, l'utilizzo di materiali recuperati o riciclati post-consumo".

L'importo della gara – che avrà durata biennale, con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi qualora alla scadenza dei termini non sia stato esaurito il quantitativo massimo di carta stimato - è pari a € 2.750.000,00 al netto dell'Iva: è stato quantificato tenendo conto del fabbisogno complessivo delle amministrazioni interessate per i prezzi unitari posti a base d'asta (€ 2.507.659,20 + Iva), più un incremento del 10 per cento circa corrispondente al presuntivo fabbisogno minimo degli enti che, ad oggi, non hanno partecipato alla rilevazione. Insieme allo schema per la sottoscrizione della convenzione quadro, fanno parte dell'atto dirigenziale: bando di gara, capitolato tecnico, disciplinare di gara e suoi allegati. La documentazione è stata pubblicata in formato elettronico sull'Albo telematico del Servizio Affari generali e sul sito internet www.empulia.it.