Ancora vivo il confronto sul piano di dimensionamento scolastico
Presenti l'assessore Alba Sasso, il sindaco Cascella e l'assessore Divincenzo
martedì 20 gennaio 2015
Si è svolta presso l'Assessorato al Diritto allo studio della Regione Puglia una riunione di verifica del Piano di dimensionamento della rete scolastica della città di Barletta in vista delle autonome determinazioni che stanno per essere assunte dalla Giunta regionale. Al termine dell'incontro l'assessore regionale Alba Sasso, nell'apprezzare lo sforzo compiuto, ha convenuto con il sindaco Pasquale Cascella e l'assessore comunale Antonio Divincenzo sull'esigenza di dare continuità e approfondire il processo di partecipazione avviato a Barletta con le rappresentanze del mondo della scuola. Di qui l'orientamento ad affrontare nell'immediato le situazioni di particolare urgenza, in vista di interventi più strutturali, anche in considerazione delle indeterminatezze normative e della ristrettezza dei tempi per gestire le complesse problematiche relative ai ruoli e alle graduatorie degli insegnanti oltre che all'offerta formativa agli studenti e alle famiglie.
Si potrà così approfondire il confronto, senza vecchie contrapposizioni e nuove forzature o chiusure in logiche particolaristiche, condizione indispensabile per acquisire la piena condivisione a un progetto, da formalizzare per il prossimo anno scolastico, che garantisca il necessario equilibrio e l'effettiva operatività di una rete scolastica e di un sistema delle autonomie che tengano adeguatamente conto dei processi demografici in atto e possano, quindi, reggere nel tempo.
Si potrà così approfondire il confronto, senza vecchie contrapposizioni e nuove forzature o chiusure in logiche particolaristiche, condizione indispensabile per acquisire la piena condivisione a un progetto, da formalizzare per il prossimo anno scolastico, che garantisca il necessario equilibrio e l'effettiva operatività di una rete scolastica e di un sistema delle autonomie che tengano adeguatamente conto dei processi demografici in atto e possano, quindi, reggere nel tempo.