Anche la Asl Bt parteciperà alla notte bianca di Barletta

Combattere e vincere i tumori è possibile. In piazza vi saranno stand informativi sulla prevenzione

sabato 18 settembre 2010
Se ne può prevenire la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani, evitando il fumo, facendo attività fisica, seguendo un'alimentazione corretta, ma soprattutto individuando la malattia tempestivamente attraverso una diagnosi precoce.

La Regione Puglia ha avviato una campagna di prevenzione dei tumori mediante l'attivazione di programmi di screening dedicati.

Tre i tumori nei cui confronti la scienza ha dimostrato che controlli medici periodici e preventivi migliorano la qualità di vita, riuscendo in parecchi casi a salvare molte vite: il tumore della cervice uterina, il tumore della mammella ed il tumore del colon retto.

Non fumare, non bere alcool, seguire un'alimentazione corretta, fare esercizio fisico, prevenire le infezioni che potrebbero dare origine a un tumore. Sono queste le mosse vincenti per «dare scacco matto» al cancro, ricorda l'Oms, che mette l'accento soprattutto sulle insidie del fumo e della vita sedentaria: le sigarette sono la prima causa evitabile di cancro (6 milioni di morti all'anno, ma i fumatori restano 1 miliardo e 500 milioni), mentre 30 minuti al giorno di esercizio fisico moderato possono ridurre il rischio di tumori a seno e colon.

Lotta al tumore e corretta alimentazione, un binomio che funziona, perché mangiare sano è il modo migliore per prevenire ogni forma di cancro.

La ASL BT, da tempo, è presente sul territorio con iniziative che coinvolgono direttamente i cittadini, diffondendo la cultura della prevenzione delle patologie summenzionate con degli screening appropriati.
Per maggiori informazioni consultare l'allegato.