All'Università di Bari arriva il primo corso di Marketing in inglese
Una proposta ideata dall'agenzia barlettana "Wake Up"
venerdì 23 settembre 2016
Una tazzina di caffè? No, è un break. Una lavagna? No, un brainstorming. Un tavolo? Macché, è un meeting. Gioca su questo dualismo terminologico, la campagna di comunicazione creata dall'agenzia di Wake Up per conto dell'Università di Bari che lunedì mattina ha presentato il primo corso di laurea magistrale in Marketing completamente in lingua inglese. La storica agenzia di comunicazione di Barletta, con sede anche in via della Spiga a Milano, guidata da Fabio Mazzocca e Marco Divenuto, è infatti partner in questo nuovo progetto dell'Università di Bari.
Un corso di laurea completamente in inglese proiettato su discipline attuali come il social marketing, il digital e il mobile marketing. Un piano di studi inedito per il Sud Italia, messo a punto insieme con i docenti delle più prestigiose università europee e in stretta collaborazione con aziende italiane e multinazionali (il corso prevede stage, workshop, business game). Insomma, un nuovo format che proietta l'ateneo barese in una dimensione internazionale più aderente alla domanda di competenze e professionalità espressa dai mercati.
Un cambio di prospettiva per l'Università di Bari, dunque, che ha anche ispirato la campagna ideata da Wake Up. Fabio Degano, art director dell'agenzia, spiega come è nata questa creatività: «Il visual è minimale e racconta come un oggetto comune quale può essere una tazzina, se visto e raccontato in maniera diversa, in questo caso in lingua inglese, può assumere un'accezione totalmente differente. Ed ecco allora che una lavagna diventa un brainstorming, la tazzina può significare la pausa durante un meeting. Tutti termini - aggiunge Degano - legati al mondo delle aziende e del marketing, visto che è di questo che stiamo parlando».
Lo slogan della campagna è «We are able to change» (siamo capaci di cambiare), declinata in chiave digital attraverso diversi hashtag #weareabletochange, #weareabletocreate, #weareabletotocompete e con un occhio particolare alle competenze, all'innovazione e al cambiamento. Percorsi che riguardano i futuri studenti del corso di laurea ma oggi, non a caso, riguardano da vicino anche l'Università di Bari.
Un corso di laurea completamente in inglese proiettato su discipline attuali come il social marketing, il digital e il mobile marketing. Un piano di studi inedito per il Sud Italia, messo a punto insieme con i docenti delle più prestigiose università europee e in stretta collaborazione con aziende italiane e multinazionali (il corso prevede stage, workshop, business game). Insomma, un nuovo format che proietta l'ateneo barese in una dimensione internazionale più aderente alla domanda di competenze e professionalità espressa dai mercati.
Un cambio di prospettiva per l'Università di Bari, dunque, che ha anche ispirato la campagna ideata da Wake Up. Fabio Degano, art director dell'agenzia, spiega come è nata questa creatività: «Il visual è minimale e racconta come un oggetto comune quale può essere una tazzina, se visto e raccontato in maniera diversa, in questo caso in lingua inglese, può assumere un'accezione totalmente differente. Ed ecco allora che una lavagna diventa un brainstorming, la tazzina può significare la pausa durante un meeting. Tutti termini - aggiunge Degano - legati al mondo delle aziende e del marketing, visto che è di questo che stiamo parlando».
Lo slogan della campagna è «We are able to change» (siamo capaci di cambiare), declinata in chiave digital attraverso diversi hashtag #weareabletochange, #weareabletocreate, #weareabletotocompete e con un occhio particolare alle competenze, all'innovazione e al cambiamento. Percorsi che riguardano i futuri studenti del corso di laurea ma oggi, non a caso, riguardano da vicino anche l'Università di Bari.
La presentazione del nuovo progetto accademico si tenuta presso il Salone degli Affreschi alla presenza del Rettore Antonio Uricchio, dell'On. Francesco Boccia, del direttore del dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa prof. Vittorio Dell'Atti, del coordinatore del corso di studi prof. Luca Petruzzellis.
Alla tavola rotonda su "Le sfide del marketing nel nuovo millennio" hanno preso parte:
Ernesto Somma, docente del Dipartimento Economia , Management e Diritto dell'Impresa;
Terence Mauri, Mentor in Residence alla London Business School, Inc.Magazine Columnist e autore di The Leader's Mindset: How To Win In The Age of Disruption.
Macodou Fall, general manager di Lormar, consulente di aziende nazionali e multinazionali del lusso e partner di IDC e in Fashion Capital Partners,.
Maurizio Santacroce, Direttore della Business Unit Digital Games & Services ed è responsabile delle attività di Istituto di Pagamento di Sisal Holding, membro del comitato Direttivo AIIP – Associazione Italiana Istituti di Pagamento ed è socio di IAG – Italian Angels for Growth
Al termine è stato presentato l'accordo con SisalPay che ha donato al corso di laurea supporto economico per la ristrutturazione di un'aula, possibilità di stage per gli studenti del corso e ulteriore supporto per iniziative comuni quali business game e seminari formativi. E' stato inoltre sottolineato il contributo degli Alumni e, in particolare, dell'agenzia WakeUp che ha presentato l'immagine coordinata e la campagna di comunicazione del corso di laurea.
Alla tavola rotonda su "Le sfide del marketing nel nuovo millennio" hanno preso parte:
Ernesto Somma, docente del Dipartimento Economia , Management e Diritto dell'Impresa;
Terence Mauri, Mentor in Residence alla London Business School, Inc.Magazine Columnist e autore di The Leader's Mindset: How To Win In The Age of Disruption.
Macodou Fall, general manager di Lormar, consulente di aziende nazionali e multinazionali del lusso e partner di IDC e in Fashion Capital Partners,.
Maurizio Santacroce, Direttore della Business Unit Digital Games & Services ed è responsabile delle attività di Istituto di Pagamento di Sisal Holding, membro del comitato Direttivo AIIP – Associazione Italiana Istituti di Pagamento ed è socio di IAG – Italian Angels for Growth
Al termine è stato presentato l'accordo con SisalPay che ha donato al corso di laurea supporto economico per la ristrutturazione di un'aula, possibilità di stage per gli studenti del corso e ulteriore supporto per iniziative comuni quali business game e seminari formativi. E' stato inoltre sottolineato il contributo degli Alumni e, in particolare, dell'agenzia WakeUp che ha presentato l'immagine coordinata e la campagna di comunicazione del corso di laurea.