A Barletta un incontro sul Coro ligneo della chiesa di Sant'Andrea

L'appuntamento è organizzato dal centro studi Barletta in rosa

martedì 3 maggio 2022
Il "Centro Studi Barletta in Rosa - A.P.S.", ha organizzato la manifestazione sul Coro ligneo risalente al 1500 conservato nella Parrocchia Sant'Andrea in Barletta dal titolo "Dialoghi d'Arte: Ora et Canta". L'evento, si terrà mercoledì 4 Maggio 2022 presso la Sala conferenze (ex Cappella) del Castello Svevo di Barletta alle ore 18:00.

La dott.ssa Luisa Derosa dell'Università degli Studi di Foggia e la dott.ssa Stefania Castellana dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, esperte in Storia dell'Arte medievale, ci spiegheranno quanto sia importante custodire testimonianze secolari, preziose, uniche, facenti parte del Patrimonio storico della nostra città per poterle trasmettere nella loro magnificenza alle future generazioni.

Come riportato nell'articolo pubblicato su Barle'è dalla giornalista Gabriella Marcandrea "verrà ripercorsa la vicenda del monumento attraverso la storiografia ma, soprattutto, i documenti, in un racconto in cui il coro di Sant'Andrea dialogherà, attraverso le immagini, con altri cori non solo pugliesi, per meglio definire la sua collocazione nel variegato quanto affascinante panorama fatto di intagli, scranni, leggii che, nell'età della controriforma, subisce mutamenti fondamentali".

"Il Centro Studi ha preso a cuore, sostenedola, la richiesta di solidarietà finalizzata al restauro del Coro ligneo, avanzata da Don Francesco Fruscio, Arciprete e Rettore della Basilica Concattedrale di Barletta nonché parroco della Chiesa di San Andrea. In questi anni in cui la popolazione è provata dal disagio sociale e dalla recrudescenza di gravi patologie, l'impegno delle istituzioni e delle associazioni diventa importante" afferma la Presidente del Centro Studi Barletta in Rosa prof.ssa Mariagrazia Vitobello.

I Dialoghi "Ora et Canta" saranno moderati dalla docente di Arte dell'I.C. D'Azeglio- De Nittis Giorgia Allegretta.

Saluti: L'evento, patrocinato dal Comune di Barletta, è aperto alla cittadinanza.