Volley, weekend da sogno per l'ASD Volley Barletta

Vittoria in serie C contro la terza della classe, in serie D colpo esterno

sabato 15 febbraio 2014 22.00
Due successi su altrettanti impegni: si conclude con questo bilancio il weekend dell'ASD Volley Barletta tra serie D e serie C. Le ragazze di coach Rotondo superano agevolmente Bitonto a domicilio, mentre le biancorosse allenate da Giacinto Dinoia battono per 3-1 dopo una grande prestazione Santeramo.

Serie C
Torna alla vittoria interna il team di coach Giacinto Dinoia. Dopo aver ritrovato il sorriso a Ortanova, le biancorosse si impongono per 3-1 su Santeramo, quarta forza del campionato, e salgono a quota 28 in classifica, a -5 dalle baresi. Primo set equilibrato e strappato con i denti da Valente e compagne, che crollano nel secondo parziale. Nel terzo set la strigliata di coach Dinoia porta maggiore precisione negli attacchi di Villani e compagne, che chiudono sul 25-17 e replicano la prova nel quarto set, portando a casa il 25-12 finale in scioltezza. Entusiasta il presidente Gianni Cefola: «E' stata una vittoria strameritata, che ci fa ricredere sulle nostre possibilità. Sicuramente sulla nostra classifica pesano i tre punti persi in casa contro Altamura e quelli persi a Modugno: sono squadre che sono sotto di noi in classifica ed erano alla nostra portata. Avessimo vinto quelle partite, avremmo avuto sei punti in più e avremmo lottato oggi per il terzo posto in chiave-playoff. Oggi le ragazze hanno giocato finalmente bene, alla portata delle loro possibilità. Gran parte del merito della vittoria è del coach, che con alcuni accorgimenti tattici ha bloccato il loro centrale e l'opposto. Abbiamo giocato la partita perfetta: l'ultimo set, chiuso con loro a 12, la dice lunga. E' un successo che vale sei punti».

Volley, serie C femminile, girone A, 15^ giornata
Barletta, PalaMarchiselli,
ASD Volley Barletta – ASD Volley Santeramo 3-1 (25-21; 17-25; 25-17; 25-12)


Serie D
Prima vittoria in trasferta e primi punti del campionato lontano dalle mura amiche per le biancorosse allenate da coach Sossio Rotondo. Dopo l'amara sconfitta contro il San Severo, è arrivato il pronto riscatto delle barlettane, che hanno messo a segno un colpo in quel di Bitonto. Presso la palestra della scuola media "Rutigliano", Losappio e compagne si impongono con un netto ed equivocabile 0-3. I parziali, 23-25, 16-25, 16-25, parlano solo parzialmente della grande prova delle giovani biancorosse, che hanno giocato senza paura e senza mai perdere la concentrazione. Visibilmente soddisfatto anche il coach biancorosso, Sossio Rotondo: «Le ragazze hanno giocato come non le vedevo da mesi. Sono state sempre avanti. Nel primo set, che è poi terminato 23-25, eravamo avanti 8-16, poi è arrivato il solito calo, fino al 23 pari. Poi una palla ha fatto la differenza. Nel secondo e nel terzo set abbiamo sempre condotto. Dopo la prestazione di sabato scorso abbiamo lavorato molto di più, visto che contro San Severo il risultato era alla portata. La strigliata ha fatto bene al mio gruppo, sono state sempre concentrate e continue durante tutta la partita. Finora non avevamo raccolto set in trasferta, siamo davvero soddisfatti. Ora speriamo di continuare così. Sabato prossimo abbiamo Triggiano, un'altra squadra contro cui possiamo fare punti. Ce la giochiamo con tutte alla pari».

Serie D femminile, girone A, 14^ giornata
Bitonto, Scuola "Rutigliano"
ASD Volley Bitonto - ASD Volley Barletta 0-3 (23-25; 16-25; 16-25).