Volley, parla la Loconte: «Siamo cariche, affrontiamo il girone di ritorno con più consapevolezza»

La laterale parla del momento dell’ASD Barletta dopo la sosta

venerdì 7 febbraio 2014
Si torna a parlare di pallavolo giocata dopo la sosta dello scorso weekend in cui si sono disputati i quarti di finale della Coppa Puglia. Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, le due formazioni dell'ASD Volley Barletta non si sono qualificate per la competizione regionale, e hanno approfittato della sosta per aumentare i carichi e per lavorare sui fondamentali. La squadra di serie C ripartirà sabato da Ortanova, con l'obiettivo di affrontare al meglio un girone di ritorno che potrebbe regalare obiettivi e piazzamenti importanti. Alla vigilia della seconda trasferta consecutiva in campionato, è la laterale Mary Loconte ad analizzare il momento delle biancorosse, tra obiettivi e aspirazione e condizioni del gruppo:

Mary, come reputi la vostra annata fin qui?
«Siamo arrivati a metà campionato ed è giusto fare un "bilancio". Abbiamo lavorato sodo dall'inizio di settembre e lo stiamo ancora facendo. Durante il girone di andata abbiamo perso dei punti, ad esempio contro Altamura e Modugno, però tutto sommato siamo settime e abbiamo ancora tutto il girone di ritorno per rifarci».

Come avete lavorato durante la sosta?
«Durante la sosta abbiamo continuato ad allenarci per migliorare dei fondamentali. Abbiamo anche disputato un'amichevole per provare nuove situazioni di gioco».

Qual è la condizione del gruppo?
«Siamo una squadra abbastanza unita nonostante le nostre diversità caratteriali. La vittoria contro Manfredonia ci ha dato coraggio, fiducia e grinta per approntare al meglio le prossime partite ».

Capitolo-obiettivi: pensate solo alla salvezza o guardate più su?
«Il nostro obiettivo essenziale è la salvezza. È ovvio che da atleta l'obiettivo principale è sempre quello di guardare più in alto».

Che attese avete dalla trasferta di Ortanova? Avete studiato l'avversario?
«Dopo la sosta siamo abbastanza cariche, sia fisicamente che mentalmente. Abbiamo studiato l'avversario e siamo pronte per iniziare questo girone di ritorno più cariche e convinte delle nostre capacità».