Volley, l’ASD Barletta ospita Caprarica per crederCi

Le biancorosse inseguono il sogno promozione

sabato 11 maggio 2013 8.13
Riparte (finalmente) dalle mura amiche il cammino dell'ASD Volley Barletta verso la realizzazione di un sogno ormai non più tanto lontano. Dopo aver "peregrinato" in lungo e in largo per la Puglia a causa di un calendario che ha proposto ben 3 trasferte consecutive (Caprarica, Galatone e Massafra), le biancorosse guidate da coach Giacinto Dinoia si giocano il "match ball" al "PalaMarchiselli". Valente e compagne, infatti, al momento occupano la prima posizione in classifica, e un'eventuale vittoria per 3-0 o 3-1 significherebbe promozione matematica in serie C. Avversarie sotto rete delle biancorosse sarà il sestetto dell'AGS Caprarica Volley, già battuto in Salento all'andata con il punteggio di 0-3. A differenza di quanto possa dire il risultato dell'andata, non sarà un match facile, perché le leccesi hanno tutta l'intenzione di continuare a coltivare una speranza promozione che potrebbe avverarsi in caso di 2 successi negli ultimi 2 incontri.

I numeri
Finora, l'ASD Volley Barletta ha dominato il girone C dei playoff del campionato di serie D femminile, avendo conquistato 4 vittorie (di cui 3 fuori casa), con 12 set conquistati e appena 4 concessi alle avversarie. Le biancorosse hanno cementato il gruppo attorno agli elementi più esperti e hanno elevato la qualità del proprio gioco, mettendo in seria difficoltà le avversarie. In casa Caprarica invece, dopo un campionato terminato al quinto posto, il cammino playoff sta regalando diverse emozioni, e la squadra a Barletta può lecitamente giocarsi le ultime chance di raggiungere il primo posto. I numeri, però, danno ragione alle barlettane, visto che finora le salentine hanno raccolto 6 set perdendone 7 con un quoziente punti di 0,98 a fronte dell'1,21 delle ragazze del presidente Cefola. Ma molto spesso numeri e statistiche cedono il posto alla determinazione e alla voglia di vincere, e al "PalaMarchiselli" sono vietati cali di concentrazione per non far svanire tutto proprio sul più bello.

Le parole della vigilia
Sono le parole del libero Anita Casalino ad animare la vigilia del tanto atteso quinto turno della poule playoff: «Sicuramente c'è ansia per un finale si spera il più lieto possibile. Abbiamo lavorato tanto, sono tanti mesi che siamo in palestra tutti i giorni. Ce lo meritiamo, ma c'è anche un po' di stanchezza a questo punto. Senza dubbio le avversarie faranno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote. Siamo in un punto in cui non è sicuro ancora niente. Ci dobbiamo aspettare una gara abbastanza importante. Verranno qui cariche per restituirci il 3-0 dell'andata. L'ultimo allenamento è stato indicativo per quello che sarà contro il Caprarica. Ci siamo allenate bene, meglio del solito. Speriamo di continuare con questo ritmo e di dare il 100%, ma penso che tutte siano disposte a questo. Non ci accontenteremo di una vittoria con il minimo scarto, dobbiamo fare il massimo, prenderci questo 3-0 nel modo anche più veloce possibile. Spero che il Palazzetto sia pieno. Veniamo da 3 trasferte pesanti, abbiamo bisogno dell'apporto del nostro pubblico. Il fattore campo è determinante, e poi il nostro pubblico ce lo deve, dopo quest'anno (ride ndr)».

Serie D femminile
Quinta giornata, girone C poule playoff
Barletta, PalaMarchiselli, ore 18:30

ASD Volley BarlettaAGS Caprarica Volley