Volley, è tempo di derby tra ASD Volley Barletta e Nelly Volley

Oggi pomeriggio la stracittadina al "PalaMarchiselli"

sabato 9 marzo 2013 7.50
Torna nuovamente in campo l'ASD Volley Barletta nel girone A del campionato di serie D femminile. Le ragazze di coach Dinoia, reduci dalla confortante vittoria esterna in quel di San Giovanni Rotondo, veleggiano al terzo posto in classifica con 37 punti, ad una sola lunghezza dalla seconda piazza occupata da Molfetta. La diciannovesima giornata del campionato propone un incontro particolare: al PalaMarchiselli si affronteranno, infatti, i due sestetti barlettani, l'ASD Volley Barletta e la Nelly Volley di coach Porcelluzzi. Nonostante i 12 punti di gap in classifica, come spesso accade i derby fanno storia a sé, ma Valente e compagne sono assolutamente determinate per centrare l'obiettivo, cercando anche di riscattare la partita dell'andata, quando le delfine si imposero per 3 set a 2.

I numeri
La cabala sorride alle biancorosse guidate da Giacinto Dinoia, che in campionato hanno raccolto 12 vittorie e 5 sconfitte a fronte di un cammino in perfetta parità come quello della Nelly (8 vittorie e 8 sconfitte). Favorevoli anche i fattori riguardanti i set e i punti: le ragazze del presidente Cefola possono contare su un quoziente set di 1,91 (44 set conquistati e "soli" 23 persi) e su un quoziente punti di 1,12 (1474 fatti e 1315 subiti), mentre le delfine si attestano a quota 1,04 e 0.96. Nonostante i numeri favorevoli, però, le insidie si nascondono dietro l'angolo, e le biancorosse devono mantenere la concentrazione per chiudere al meglio la stagione e per mantenere aperta la striscia di 3 vittorie consecutive.

Le parole della vigilia
A parlare prima del match contro la Nelly Volley e coach Giacinto Dinoia: «è un derby tanto atteso per gli altri, non per noi. Non abbiamo bisogno di rivincite per la sconfitta dell'andata, stiamo puntando ad un obiettivo più grande. Sono 3 punti che pesano, è ovvio. Vincere oggi significherebbe mettere il punto esclamativo sul terzo posto, anche perché molte concorrenti domenica hanno scontri diretti importanti e noi potremmo approfittarne. Stiamo approfittando di questo periodo di recuperare dal punto di vista fisico e mentale tutte le ragazze dell'organico in vista degli impegni dei playoff – per i quali manca ormai solo la certezza matematica – e di Coppa Puglia. Oggi sarà una gara diversa dalle solite, come è giusto che sia, ma vale pur sempre 3 punti. Mi auguro di vedere un pubblico più numeroso, me lo auguro soprattutto per le ragazze, perché giocare con più persone è sempre più bello. Spero soprattutto in una buona gara, dove riusciamo a far vedere per lunghi tratti e non solo a sprazzi quello che stiamo da tempo costruendo. Se giochiamo come in allenamento di ieri sarei contento. Ma la gara crea una tensione diversa, e bisogna convivere con questa realtà».

Serie D femminile, girone A.
Diciannovesima giornata, PalaMarchiselli, ore 18:30

ASD Volley BarlettaASD Nelly Volley