Volley, battuta d’arresto per l’ASD Barletta

In serie C vince Altamura, bene l’Under 18

martedì 26 novembre 2013 11.28
Quello appena trascorso non è stato un weekend positivo per l'ASD Volley Barletta. Il sodalizio guidato da Gianni Cefola, impegnato in serie C e in Under 18 (la serie D ha goduto infatti di un turno di riposo), non ha mantenuto le aspettative, visto che il bilancio di giornata è di una vittoria al tie break e di una sconfitta. A perdere – piuttosto sorprendentemente – sono le biancorosse della serie C, sconfitte a domicilio dalla Leonessa Altamura, mentre le baby biancorosse dell'Under 18 superano nel derby la Nelly Volley e consolidano la seconda posizione alle spalle di Bisceglie

Serie C – la cronaca
Brutta battuta d'arresto per le ragazze di coach Giacinto Dinoia. Al cospetto della Leonessa Altamura, Valente e compagne hanno inaspettatamente ceduto con il punteggio di 1-3 (25-20; 15-25; 17-25; 23-25) offrendo una prova al di sotto del potenziale di squadra. A nulla è valso il recupero lampo del libero Anita Casalino, assente nel turno precedente per un lieve infortunio, visto che i problemi maggiori sono arrivati proprio dalla ricezione.

Coach Dinoia schiera un sestetto composto dalla Nemolato in cabina di regia, con la Lupo a chiudere la diagonale, Valente e Iasparro nel ruolo di centrali, Lisena e De Palo di banda. Ancora out la Ceci, non convocata la Dipace. La partenza delle biancorosse è subito confortante: Altamura va in confusione sulle battute della Valente, e Barletta può subito sorridere per un parziale iniziale importante. Dopo il 5-0 iniziale, le baresi non riescono più a rimontare, e le padrone di casa accumulano un vantaggio anche di 8 punti (sul 21-13) prima di cedere lentamente il campo, senza però consentire alle avversarie il clamoroso recupero. Il primo set si chiude con il parziale di 25-20, ma dal secondo parziale in poi le biancorosse sembrano letteralmente mollare. Nella seconda frazione Altamura acquista fiducia e coraggio, riaprendo le sorti del match. Sul 12-15, coach Dinoia chiama il timeout per spronare le sue ragazze, ma la sosta sortisce l'effetto contrario, e le avversarie dilagano chiudendo con un vantaggio di 10 sul 15-25.

Il terzo set mantiene lo stesso copione del secondo: le biancorosse appaiono troppo statiche in campo, non riuscendo più a mettere in difficoltà le giovani avversarie. Coach Dinoia prova a mischiare anche le carte, inserendo la Gagliardi al palleggio e la Loconte in banda, ma Altamura passa senza troppi ostacoli sul 17-25, Nel quarto set, le biancorosse provano a reagire con l'orgoglio, ma la giornata negativa è condizionata da una buona dose di sfortuna. Le biancorosse accumulano prima un ritardo di 4 (4-8 e timeout Dinoia) poi in un battito di ciglio si ritrovano a dover rimontare ben 6 punti (10-16 per Altamura). La clamorosa rimonta si conclude sul 22-22, poi coach Simone resetta tutto nella testa delle sue ragazze, che chiudono il parziale sul 23-25. L'inaspettato stop dell'ASD Volley Barletta non pregiudica comunque il cammino in campionato delle biancorosse, che scendono in ottava posizione subendo il sorpasso proprio dell'Altamura. Ma in casa biancorossa c'è tempo e modo per ricostruire e per recuperare terreno. Il prossimo weekend vedrà Valente e compagne impegnate a Bisceglie contro il fanalino di coda della Sportilia Volley alla ricerca di un pronto riscatto.

Under 18
A portare i sorrisi in casa biancorossa ci pensano le baby dell'Under 18. Nel campionato di categoria Montenero e compagne battono la Nelly Volley nella stracittadina barlettana con il punteggio di 2-3 (25-22, 24-26, 25-18, 13-25, 4-15 i parziali) salendo così a quota 17 in classifica. Positiva la prova delle ragazze di coach Sossio Rotondo, che ora prepareranno al meglio i successivi impegni in Under 18 (domenica è prevista la trasferta a Ruvo contro il fanalino di coda del girone) e in serie D (trasferta "proibitiva" a Bari contro l'ASEM).

Serie C femminile, girone A, sesta giornata
Barletta, "PalaMarchiselli"

ASD Volley Barletta – Leonessa Altamura 1-3 (25-20; 15-25; 17-25; 23-25)