Verso il derby, Calamita suona la carica: «Pronti per la sfida, grande stagione sin qui»

Parola al capitano del Cristian Barletta C5

mercoledì 15 aprile 2015 1.41
A cura di Luca Guerra
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Un detto antico per un derby dal sapore immutato negli anni: il destino ha messo di fronte per le semifinali-playoff Cristian e Futsal Barletta, attese tra sabato 18 e martedì 21 aprile da una doppia sfida "fratricida" per il passaggio del turno. Il Cristian, reduce dalla qualificazione alle Final-Eight di Coppa Italiacon la sconfitta per 4-3 contro i veneti del Carrè Chiuppano nei quarti di Finale, ha chiuso in terza posizione il girone E di serie B, un gradino più su del Futsal, protagonista di un girone di ritorno a passo sostenuto (26 punti sui 33 a disposizione). Ai nostri microfoni, è il capitano del Cristian, Giuseppe Calamita, uno dei veterani biancorossi, a "giocare" in anticipo il match:

Si torna in campo dopo l'esperienza di Zanè: che bilancio trai dall'esperienza in Coppa?
«Dall'esperienza di coppa posso dire che è stata un esperienza estremamente positiva, in cui siamo usciti a testa alta dalla competizione pur perdendo contro una grande squadra. C'è rammarico perché avremmo potuto anche vincere per come si era messa la partita. Siamo tra le prime otto d'Italia personalmente la reputo un esperienza da portare dentro di me per sempre».

In che condizioni arriva il Cristian a questa doppia sfida?
«Al derby ci arriviamo tranquilli e consapevoli di dover dare il massimo: ci siamo messi già alle spalle l'esperienza vissuta a Zanè e ora continuiamo ad allenarci sempre al 100%: arrivati a questo punto non bisogna mollare, posso dire che siamo concentrati per sabato».

Giuseppe Calamita, capitano del Cristian Barletta Calcio a 5
Una valutazione della tua stagione e di quella della squadra sin qui?

«A mio parere abbiamo fatto un grande campionato: abbiamo lasciato qualche punto per strada ma siamo in fase di crescita e insieme al mister stiamo facendo un grande lavoro per migliorarci sempre di più. Per quanto riguarda me sono contento di aver raggiunto insieme ai miei compagni traguardi che ad inizio stagione non pensavamo fossero raggiungibili. L'unica nota stonata è stata quella di aver saltato qualche partita per infortunio, ma adesso penso alle prossime gare dove ci sarà bisogno di dare il 200% per poter continuare questa grande annata».

Il derby è un onore per la città di Barletta: avreste preferito incontrare un'altra squadra?
«Andare avanti entrambe sarebbe stato un lustro per la città, però questo sport riserva sempre grandi sorprese e giocare ancora due derby sarà qualcosa di fantastico, lo abbiamo visto nelle gare precedenti. Il derby mi piace tantissimo quindi la vivo in maniera positiva: il destino lo ha scelto».

Quale appello senti di fare ai tifosi barlettani in vista del doppio impegno?
«Ai veri tifosi più che un appello voglio solo dare il mio ringraziamento sincero per tutto l'apporto che ci stanno dando e che ci hanno dato, e per quanto ci sono vicini in tutti i momenti, come visto a Zanè. Tutta la squadra sente il loro calore e noi diamo sempre il massimo per poterli accontentare. Sabato saranno numerosi come sempre e magari speriamo di regalargli ancora altre emozioni».
(Twitter: @GuerraLuca88)