Verso Frosinone-Barletta: i precedenti tra ciociari e biancorossi

L'anno scorso fu vittoria per i gialloblù tra le polemiche

giovedì 25 ottobre 2012 18.38
Si avvicina l'anticipo dell'ottavo turno del campionato di Prima Divisione, girone B tra Frosinone e Barletta, fissato per le 20.30 di domani, venerdì 26 ottobre, al "Comunale" di Frosinone.

Una storia lunga oltre mezzo secolo, quella tra ciociari e biancorossi, tant'è che per ritrovare il primo precedente fra le due compagini bisogna risalire al 1958, campionato di serie C. Vi fu la prima affermazione del Barletta, ma il ritiro dal campionato dei gialloblu rese vano ai fini della classifica il risultato ottenuto. Da allora numerose le sfide fra le due squadre, sebbene prima del ritorno alle ostilità dell'anno scorso erano passato ben dieci anni dall'ultimo scontro: era la stagione 200/2001, serie dilettanti, che vide il Frosinone vincere il campionato ed il Barletta retrocedere da ultima in classifica.

Tornando alla passata stagione, l'ultimo incontro è amaro per il Barletta, non solo per il risultato ma soprattutto per come è maturato: al vantaggio iniziale di Mazzeo risponde Carrus su calcio di rigore molto generoso, chiuse Federici a due minuti dal novantesimo per una scottante sconfitta. Era il 9 gennaio 2012, ed è l'ultimo precedente fra le due squadre in assoluto.

La sfida è quasi un testa-coda: la speranza è quella di ribaltare i pronostici e le statistiche con una grande prestazione.

[Orazio Rotunno]