Under 14 femminile, all'Axia sfiora l'impresa

Secondo posto per la compagine barlettana

giovedì 7 aprile 2011 20.04
A cura di Peter Strayder
Nonostante la duplice vittoria di domenica 3 aprile, la selezione Under 14 dell'A.s.d. New Axia volley non riesce a conquistare il primo posto in classifica e si piazza sul secondo gradino del podio ad un solo punto dalla Polisportiva Diomede.

Nel concentramento a tre la compagine barlettana ha liquidato la Manzoni Pallavolo Andria con un netto 2 - 0 (25 - 6/ 25 - 14). A quel punto una vittoria per 2 - 0 contro l'Audax Volley Asd avrebbe consegnato il primo posto alle ragazze di mister Porcelluzzi. Conquistando l'intera posta in palio l'Axia sarebbe salita a quota 15 punti raggiungendo la Polisportiva Diomende e superandola in classifica grazie ad un quoziente punti nettamente superiore.

Il primo parziale di gioco scorre liscio per le giovani delfine dell'Axia. Il team barlettano trascinato dalle sue stelle Dimonte e Campanella archiviano il primo set col punteggio di 25 - 18. A quel punto manca solo un set per conquistare il primato.

Purtroppo nel secondo set il giovane capitano Dimonte scende in campo con la spalla dolorante (a causa di una contrattura che affligge l'atleta da ormai due settimane n.d.r.). Come se non bastasse il martello Campanella accusa un calo di zuccheri. Mister porcelluzzi infatti, è costretto a chiamare i 2 time-out per far rifiatare la giovane schiacciatrice. Le manovre offensive perdono di lucidità e le volenterose atlete dell'Audax riescono a chiudere a proprio vantaggio il secondo parziale di gioco per 25 - 23.

Sfumata la possibilità di conquistare il primo set, le atlete barlettane scendono in campo con i proverbiali "occhi da tigre", pronte a riscattare la negativa performance precedente. Sul punteggio di 3 -3 Campanella, più arrabbiata che mai, va al servizio e realizza ben 11 punti consecutivi. Sono delle vere e proprie sassate che la forte Ivana scaglia nel campo avversario. L'arrabbiata Axia è incontenibile e chiude il terzo e decisivo set 15 - 4.

Purtroppo il secondo posto non basta al sodalizio barlettano per qualificarsi alle semifinali della pool "B". A causa della classifica avulsa l'Axia si piazza come terza delle migliore seconde, rimanendo esclusa dalle fasi finali del torneo.

«Nonostante il primo posto e la qualificazione alle semifinali sfumate di un soffio, sono veramente orgogliosa delle nostre ragazze. Posso dire, senza timore di essere smentita, che abbiamo dimostrato di essere la squadra migliore del girone per livello tecnico e per il gioco espresso. Purtroppo le ingenuità commese nella partita casalinga contro il Canosa e in quella odierna contro l'Audax ci sono costate la qualificazione alle semifinali. Non importa, quello che è successo servirà alle nostre giovanissime ragazze per crescere ulteriormente come atlete». Così ha commentato Maria Dibenedetto, dirigente responsabile del settore giovanile dell'A.s.d. New Axia volley.
Per informazioni sui corsi di pallavolo: A.S.D. New Axia volley, 3291646556 (dalle 9:00 alle 12:30/ dalle 17:00 alle 20:30)