Torneo della Salsiccia, la decima edizione entra nel vivo

Nella settimana appena avviata Ottavi di Champions al Tc Sport

lunedì 30 giugno 2014 9.11
A cura di Luca Guerra
Immancabile nell'estate sportiva barlettana, il Torneo della Salsiccia arriva in doppia cifra e continua a stupire partecipanti e avventori. L'appuntamento con il calcio a 5 giocato al TC Sport è arrivato quest'anno alla decima edizione: allo "start", datato 3 giugno, si sono presentate squadre davvero attrezzate per la vittoria finale. Non è stato quindi sorprendente ritrovare in campo qualche ragazzo che in passato ha giocato nel Barletta Calcio, qualche tesserato per i team cittadini di calcio a 5 e tante altre promesse del calcio cittadino e delle città limitrofe, per un torneo che anno dopo anno diventa sempre più ai limiti della professionalità.

Competizione che continua ad affascinare per la capacità di unire agonismo, bel gioco, amicizia e divertimento-il tutto condito da birra e salsiccia per i calciatori a fine gara- il Torneo ha visto quest'anno ai nastri di partenza ben 36 formazioni, per un totale di oltre 340 partecipanti complessivi: un grande equilibrio ha caratterizzato la prima fase di gare, dipanatesi in quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì. La prossima settimana sarà tempo di dare il via agli Ottavi di Champions League, una delle tre declinazioni della competizione con l'Europa League e appunto il Trofeo della Salsiccia: «Vogliamo solo che tutti si divertano-racconta Lello "il rosso" Dipietro- organizzatore e arbitro del torneo-questo appuntamento è ormai diventato un "must" ed è bello vedere coinvolte famiglie e bambini. Il merito è tutto dei barlettani che vivono con intensità questo appuntamento».

Ogni sera per ora il Tc Sport si trasforma in un'intensa e appassionata arena. Dal più piccolo fino al più grande tutti tifano. Nessuno è escluso, nessuno fa "cattivo sangue" e si vive tutto all'insegna del sorriso. È questo lo sport e lo spot più bello degli organizzatori, in un calcio d'estate all'insegna della "barlettanità". Perché, come ama ripetere Lello "il Rosso" «c non vin, salsizz non n je».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia Enrico Gorgoglione per la collaborazione