Tiro con l'arco, nono posto per la Lionetti agli Europei di Amsterdam

Ottimo piazzamento per l'arciera barlettana

martedì 29 maggio 2012
A cura di Luca Guerra
Continua a mietere soddisfazioni l'arciera barlettana Pia Lionetti: agli Europei Targa di Amsterdam (Olanda) la tiratrice tesserata per il G.S. Aeronautica, ha ottenuto un blasonato nono posto finale, ottenendo iil miglior risultato della spedizione femminile individuale, pagando l'eliminazione contro la estone Preimann. Non è andata meglio la gara a squadre dove il terzetto azzurro, completato dalla Valeeva e da Jessica Tomasi, dopo aver superato la Polonia negli ottavi per 196-191 si è dovuta inchinare al sorprendente terzetto spagnolo (poi arrivato in finale) per 204-195. La Lionetti, dopo aver chiuso la fase preliminare al 38° posto, con un punteggio complessivo di 616 dopo le due volée da 36 frecce ciascuna, la fase ad eliminazione diretta è iniziata dai 24mi di finale superati grazie al netto successo sulla rumena Simona Bancila per 7-3.

Nei sedicesimi di finale è arrivato lo scontro tra connazionali con la compagna di squadra Natalia Valeeva. Il confronto con la pluricampionessa mondiale si è concluso con l'importante vittoria della più giovane delle due arciere italiane (6-5) dopo uno spareggio thrilling che ha visto entrambe le tiratrici centrare un "10" ma premiare la Lionetti perché la sua freccia si è avvicinata maggiormente alla "X", che identifica il centro perfetto.

Nel successivo confronto contro Anneli Preimann, però, la barlettana ha evidentemente pagato i risvolti psicologici del precedente scontro fratricida e si è arresa alla tiratrice estone nella quinta volée di tre frecce ciascuna, perdendo per 6-4.

Un'altra tappa attende ora la Lionetti prima della prossima prova di "World Cup 2012" che si svolgerà dal 18 al 24 giugno prossimi a Ogden negli USA, decisiva per sostenere le scelte del DT azzurro Vella in vista dei Giochi Olimpici. Pia Lionetti è stata convocata per la prima fase dell'"European Grand Prix 2012" che si svolgerà a Nicosia (Cipro) dal 4 al 9 giugno prossimi.
(Twitter: @GuerraLuca88)