Tiro con l'arco, l'Arcieri Somnii protagonista tra Montalcino e San Vito dei Normanni

Prosegue intanto il progetto "Diversamente insieme"

martedì 12 maggio 2015
A cura di Luca Guerra
Risultati che attestano una costante crescita, per la dimensione dei punteggi conseguiti e continuità delle affermazioni: le recenti trasferte di Grosseto e Montalcino hanno dato lustro e visibilità alla Asd Arcieri Somnii Barletta. Dopo il 47esimo Trofeo Etrusco di marzo, in cui Rosa Dicandia aveva ottenuto il punteggio di 651/720 nell'arco "Compound", è stata Montalcino ad ospitare gli atleti barlettani a fine aprile, con un podio che parlava pugliese. Martina Alfarano, punta di diamante dell'Arcieri Somnii, ha realizzato un 600/720 nella categoria Arco olimpico-Junior femminile, classificandosi prima; oro anche per Roberto Iodice, alla ripresa dopo uno stop di due anni, nell' Arco olimpico-Junior maschile mentre Rosa Dicandia, esperta compoundista , ha conquistato il secondo posto nella sua categoria Senior con il punteggio di 653/720. Menzione d'onore anche per Furio La Trofa,vice-presidente della società, che ha chiuso in sesta posizione, con il punteggio di 599/700 nella categoria Arco compound-Senior maschile.

Domenica 3 maggio, poi, è stato tempo per lo stesso quartetto di prendere parte al Primo Trofeo Cool a San Vito dei Normanni. In terra messapica gli arcieri barlettani hanno sbaragliato la concorrenza: Martina Alfarano ha realizzato un probante 621/720 con vittoria nella categoria Arco olimpico Junior femminile. Roberto Iodice ha replicato il successo nell' Arco olimpico Junior Maschile con il punteggio di 552/720, mentre con il suo 651/72 Rosa Dicandia ha superato tutti nell' Arco compound Senior femminile. Quarto posto nella stessa categoria per Furio La Trofa (624/70).

Soddisfazione della Società per i propri atleti: «La serietà e dedizione al lavoro hanno prodotto inevitabilmente risultati soddisfacenti-il commento della presidente Angela Fiorella- sono orgogliosa che la Società abbia concretamente dato il via a questo progetto della "Rete". Con l'"open day" del 19 aprile, di fatto, abbiamo avvicinato e fatto toccare con mano il "tiro con l'arco" a famiglie, nel cui nucleo hanno ragazzi affetti da disabilità. Il successo della manifestazione ci ha spinti a calendarizzare gli incontri con cadenza settimanale. L'impegno profuso dalla A.S.D. Arcieri Somnii, è teso al conseguimento di traguardi ambiziosi a livello nazionale».
(Twitter: @GuerraLuca88)