Tennis Open Barletta, Lorenzo Sonego conquista l'accesso al main draw

Grandi sorprese dal 22enne Edoardo Eremin

martedì 12 aprile 2016
È italiana la copertina della prima giornata del challenger "Città della Disfida". Se la prende con merito Edoardo Eremin, 22enne nativo di Acqui Terme. È sua la grande impresa nel pomeriggio che ha aperto ufficialmente le danze nel tabellone principale del torneo internazionale Atp di Barletta (42.500 euro, terra battuta). Il giovane tennista azzurro, al termine di una "maratona" durata oltre due ore, ha eliminato all'esordio l'esperto olandese Igor Sijsling, abituale frequentatore anche del circuito maggiore. La testa di serie numero 6 del seeding barlettano si è aggiudicata al tie break il primo set. Poi è emersa la solidità di Eremin, che ha capovolto la situazione con un duplice 6-4. Al secondo turno affronterà il vincente del match tra il qualificato spagnolo Lopez-Perez ed il serbo Djere. Tanto equilibrio anche nel derby tra Mager e Giannessi. A spuntarla in due set (64, 76) è stato proprio quest'ultimo, che ha chiuso i conti al ventottesimo punto giocato nel tie-break. Continua sui campi in terra rossa del Circolo Tennis "Hugo Simmen" Barletta anche l'avventura del ceco Pavlasek (la testa di serie numero tre ha beneficiato del ritiro nel secondo set del "nostro" Arnaboldi) e dello slovacco Martin (la testa di serie numero cinque ha battuto in due parziali il russo Karatsev). Questi, nel dettaglio, i risultati del primo turno: Eremin b. Sijsling 67(6), 64, 64; Giannessi b. Mager 64, 76(13), Pavlasek b. Arnaboldi 75, 30 rit.; Martin b. Karatsev 64, 76(2).

Ci sarà un altro italiano nel tabellone principale del torneo Atp di Barletta. Si tratta di Lorenzo Sonego che ha superato il tabellone di qualificazione e ha conquistato l'accesso al main draw. Sui campi in terra rossa del circolo tennis "Hugo Simmen" di Barletta, il giovane tennista italiano ha superato il cileno Garin per 2-1 (36/75/76). A conquistare il pass per il tabellone principale, lo spagnolo Lopez-Perez che ha superato l'argentino Londero per 2-0 (63/62). Tra i "big" anche il georgiano Torebko che ha battuto il russo Vatutin per 2-1 (63/36/62). Nel tabellone principale ci sarà il bulgaro Kuzmanov, vincitore di due partite a poche di distanza l'una dall'altra: battuti in successione prima l'austriaco Linzer per 2-0 (62/63) e poi il francese Chazal per 2-1 (57/64/62).

IL PROGRAMMA DI OGGI

Sarà una giornata all'insegna dello spettacolo e del grande tennis la seconda del challenger "Città della Disfida". Si comincia alle 10 con i primi incontri. La seconda partita sul centrale vedrà come protagonista Matteo Donati: la grande promessa del tennis italiano sfiderà il magiaro Fucsovics, vincitrice nel 2013 del challenger di Andria. Esordiranno sempre oggi nel torneo il francese Julien Benneteau (contro il lucky loser Vatutin) e il brasiliano Dutra da Silva (la testa di serie numero 1 sfiderà il nazionale kazako Golubev). In campo pure Vanni (contro l'estone Zopp), Naso (opposto al cileno Podlipnik-Castillo) e il qualificato Sonego (con il bulgaro Kuzmanov).