Taekwondo, a Minervino la seconda tappa del campionato italiano

Le fasi finali si svolgeranno a maggio a Barletta

domenica 12 marzo 2017
Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del calendario. È in programma questa mattina, a partire dalle ore 10, la seconda tappa del campionato italiano di taekwondo Itf. L'evento, organizzato dalla Palestra Athena Club di Minervino e dalla Fitsport Italia, coinvolgerà presso il Palasport di Minervino Murge circa quattrocento atleti, in rappresentanza delle migliori società pugliesi, ma anche campane, molisane e lucane. Spazio contestualmente anche alla seconda fase del campionato nazionale di kick boxing.

"Ci siamo – ha sottolineato il master Ruggiero Lanotte, vice presidente della Eitf e presidente della Fitsport Italia – e non vediamo l'ora di dare il via ad una manifestazione che accoglierà tanti atleti e numerosi appassionati. Un grazie particolare mi sento di rivolgerlo all'amministrazione comunale di Minervino, in particolare all'assessore allo sport Massimiliano Bevilacqua, per la collaborazione e per aver deciso di accogliere la nostra "famiglia". Sarà certamente una domenica all'insegna dei veri valori dello sport". Ad inaugurare l'evento sarà la cerimonia di apertura. Poi spazio alle competizioni, in cui i protagonisti si contenderanno i successi e le medaglie nelle varie discipline e nelle diverse categorie di peso e cintura.

"La gara di Minervino – ha concluso Ruggiero Lanotte – sarà valida anche come banco di qualificazione per la fase finale nazionale, che si svolgerà al Paladisfida "Mario Borgia" di Barletta sabato 26 e domenica 27 maggio. Il nostro commissario tecnico della nazionale, Giuseppe Lanotte, avrà modo ed occasione inoltre per valutare la condizione atletica e tecnica degli azzurri che dal 24 al 30 aprile saranno impegnati ai campionati europei di taekwondo Itf a Liverpool. Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per assistere a gare avvincenti e di ottimo livello".