Successo per il primo semilampo “Disfida di scacchi” a Barletta

51 giocatori in gara e oltre 100 persone tra i partecipanti all'evento

martedì 2 aprile 2019
Spettacolare chiusura per il primo semilampo firmato Disfida di Scacchi, ospitato presso il Ristorante Chicken Park, uno degli appuntamenti clou della primavera scacchistica pugliese: sette turni di gioco (3 al mattino e 4 al pomeriggio) e partecipanti divisi in due gruppi (Torneo Basic e Advanced) in base alla forza di gioco.

Le attese non sono andate deluse: 51 i giocatori ai nastri di partenza in una sala cha ha accolto oltre 100 persone fra giocatori, visitatori, ospiti e accompagnatori. Aria di novità, in verità, si è respirata in questa prima edizione: è fra le prime volte in assoluto che in Puglia si assiste ad una diretta live condivisa turno dopo turno sui social, allargando di gran misura il numero di spettatori dell'evento. Oltre 1000 sono state le persone raggiunte dalle nostre live e questo dato si limita solo alla giornata odierna (31 Marzo). Il "fischio d'inizio" è stato affidato al direttore di gara Michele Santeramo, personalità locale di spicco in questo settore, istruttore giovanile, arbitro e organizzatore. A contendersi il successo nel gruppo Advanced, il girone con i giocatori più forti, sono stati alla fine i maggiori favoriti della vigilia in una lotta che ha visto la schiacciante dominazione del Maestro Internazionale Altini Nicola, grande favorito, il quale ha concluso a punteggio pieno vincendo tutte le sette partite. Anche il torneo Basic ha regalato tante emozioni. Massiccia in questo gruppo era la presenza di giovanissimi scacchisti, per la maggior parte U16.

Il torneo è stato vinto dal barlettano Domenico Salvemini, classe 1989 con 6 punti su 7. Encomiabile è stata la decisione di cedere il suo premio, un libro a tema scacchistico, alla giovane e talentuosa 14enne avellinese Pica Juliet, per promuovere la sua crescita. Alla festosa e affollata cerimonia di premiazione è intervenuto il Presidente del Barletta Scacchi Club Cataldo Gerundini, il direttore di gara Michele Santeramo e la Pluricampionessa italiana Alessia Santeramo, organizzatrice principale dell'evento. Forti sono stati gli applausi per i vincitori, per il colosso imprenditoriale locale Banca Popolare di Puglia e Basilicata, il Barletta Scacchi Club, la direzione arbitrale e il team organizzativo. Il nostro più forte applauso va ai vincitori e a tutti coloro che, pur non avendo sempre vinto, hanno continuato con coraggio e determinazione a mettersi in gioco.