Scacchi, scocca l’ora del derby nel Campionato Italiano a Squadre

3 “stracittadine” per le compagini barlettane

domenica 4 marzo 2012 1.30
A cura di Enrico Gorgoglione
Ritornano dopo una settimana di pausa l'impegno del Campionato Italiano a Squadre per i circoli di Barletta. Quest'anno sono ben 6 i team barlettani impegnati nel torneo che vede scendere in campo tutti i migliori talenti scacchistici dello Stivale. Il Club Scacchi Nord Barese, che quest'anno compie vent'anni d'attività, può schierare per la prima volta nella sua storia ben 4 team, in particolare due in serie A2 (terza serie nazionale), una in serie B e una in serie C. Anche il Barletta Scacchi Club, circolo di più recente creazione, nel 2012 raggiunge un record storico: schierare per la prima volta un team in serie B e uno in serie C. Saranno quindi davvero tanti gli scacchisti biancorossi che si cimenteranno nell'avventura del Campionato Italiano a Squadre. Curiosamente la giornata prevede ben 3 derby per i team barlettani, impegnati in scontri "fratricidi" per coronare i rispettivi sogni di gloria. Sarà una giornata intensa per il movimento scacchistico barlettano. Analizziamo serie per serie quanto accadrà nel primo pomeriggio:

Serie A2: parte oggi la terza serie nazionale con un match subito interessante. È infatti previsto, per il primo turno del girone 7, il derby interno tra CSNB Barletta 1 e CSNB Barletta 2. La prima squadra del Club Scacchi Nord Barese è la favorita d'obbligo del girone 7, potendo schierare ben 3 maestri, mentre il secondo team, al primo anno nella serie, ha l'obiettivo di salvarsi, nonostante una concorrenza alquanto agguerrita. Si preannuncia un match emozionante e ricco di sorprese.

Serie A2, girone 7: CSNB Barletta 1 – CSNB Barletta 2

Serie B: altro match molto tirato ed equilibrato tra la squadra del Club Scacchi Nord Barese e quella del Barletta Scacchi Club. Umori differenti tra le due compagini. Il team del CSNB, che l'anno scorso si è classificata seconda in serie B, è infatti reduce dalla bella e convincente vittoria esterna contro il Lecce. D'altro canto, la matricola del Barletta Scacchi Club, neopromossa nella serie, deve vendicare la sconfitta di misura subita due settimane fa contro il Trani. Sarà un match molto tirato, giocato sul filo di lana e, soprattutto, sul filo dei secondi.

Serie B, girone 15: CSNB Barletta 3 – Barletta Scacchi Club 1

Serie C: derby davvero interessante anche in serie B. si affronteranno i piccoli scacchisti del Club Scacchi Nord Barese e il secondo team del Barletta Scacchi Club. Nel turno precedente i piccoli alfieri del CSNB, che possono vantare la più bassa media età del girone, hanno riportato una grande vittoria in quel di Cassano Murge e sono intenzionati a proseguire tra le mura amiche la propria cavalcata verso la serie B. Toccherà alla seconda squadra del BSC l'arduo compito di fermare l'avanzata delle "piccole pesti" avversarie. Umore alto anche in casa del BSC, visto che nel turno precedente è arrivato un buon pareggio a Corato contro la quotata Apulia.

Serie C, girone 25: CSNB Barletta Junior – Barletta Scacchi Club 2