Scacchi, Barletta sbaraglia gli avversari

Risultati positivi nel Campionato Italiano a Squadre

mercoledì 31 marzo 2010
A cura di Enrico Gorgoglione
Domenica storica quella appena passata. Le squadre barlettane ottengono preziosi risultati. Ottimo il risultato in serie A2 dove il Club Scacchi Nord Barese batte la seconda in classifica e, con un turno di anticipo, si qualifica per lo spareggio nazionale, che la vedrà opposta alla vincitrice del semi girone abruzzese.

Nelle partite di domenica, Daniele Altini vince in prima scacchiera contro un avversario ben al di sotto delle sue forze, Ruggiero Capuano pareggia il complicato match contro il forte Rocco Digianni. In terza scacchiera, Nicola Altini vince lo scontro contro il candidato maestro Romeo Dicarlo e in quarta scacchiera Francesca Capuano ottiene un buon pareggio. Grazie a questa vittoria per 3 – 1 i barlettani possono festeggiare con un turno d'anticipo il primo posto nel girone che da la possibilità di affrontare lo spareggio per salire in serie A1. In caso di vittoria nello spareggio, questo sarebbe un traguardo storico per il circolo, che non ha mai avuto squadre in A1.

In serie B, gioie e dolori per le squadre barlettane. Esaltante vittoria in trasferta per la CSNB 2 che, pur con un giocatore in meno, vince 1,5 – 2,5 contro la seconda squadra di Pisignano. Vincono agevolmente Pericle Defazio in prima scacchiera e Benedetto Lombardi in terza. Ad ottenere il mezzo punto decisivo è stato l'albanese Ismail Bequiraj, che da tempo gioca per il circolo di Barletta, schierato in seconda scacchiera e opposto al forte giocatore salentino Andrea Fasiello, laureatosi campione italiano di gioco semilampo nella fascia C per l'anno 2010.

La nota negativa proviene dall'altra squadra di serie B, che perde malamente contro la non irresistibile squadra di Brindisi, vedendosi condannata ad una retrocessione ormai matematica. In prima scacchiera Domenico Santeramo vince un bel match contro il brindisino Cesi, in seconda Chiara Palmitessa, complice una svista in medio gioco, perde l'incontro con Sirena, in quarta Irene Palmitessa perde misteriosamente una partita che a detta di molti era facile da portare a casa. A corto di tempo, la barlettana perde la concentrazione e commette qualche svista di troppo ed è così costretta ad abbandonare in vista dello scacco matto. In terza scacchiera Enrico Gorgoglione concede all'avversario la vittoria, visto che ormai il suo risultato era ininfluente.

In serie C, con la seconda squadra al riposo, tocca al primo quartetto del Barletta Scacchi Club difendere i colori biancorossi. Pur priva dei suoi elementi di punta, la squadra biancorossa pareggia 2 – 2 contro i Baresi. In prima scacchiera Silvano Quarto vince contro Marinaccio, e analogo risultato è ottenuto da Antonio Distaso contro Carrasso. Vengono sconfitti, invece, Cataldo Gerundini e Francesco Lanotte, che è stato promosso dalla promozione vista l'emergenza della squadra.