Rugby, esordio sfortunato per l'A.S.D. Draghi Bat

Sconfitti 22 a 12 dalle Tigri Bari 1980

mercoledì 13 ottobre 2010
Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo comunicato stampa dell'associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Draghi Bat , con la cronaca della partita tra l'A.S.D. Draghi Bat e le Tigri Bari 1980, valevole per il primo turno di campionato di rugby di serie c, disputatasi domenica 10 ottobre:

E' ripartito il campionato interregionale di serie C di Rugby, con i Draghi, nella nuova denominazione di A.S.D. Draghi Bat, che hanno esordito contro il Bari, presso lo stadio Lello Simeone di Barletta, la nuova casa della formazione biancoazzurra.

La squadra vincitrice dello scorso campionato di categoria non ha tradito le attese battendo i padroni di casa per 22 a 12 in una partita tirata fino ai minuti finali e costantemente in bilico per tutta la seconda frazione di gioco.
I biancorossi partono a spron battuto e dopo le iniziali fasi di studio marcano due mete con le belle ripartenze di Masciopinto e Silecchia che hanno saputo abilmente sfruttare i cattivi posizionamenti difensivi della formazione della sesta provincia pugliese. Le trasformazioni vanno però ben lontano dal bersaglio.

I Draghi non si demoralizzano e con l'ala Amoruso mettono a segno i primi tre punti della stagione 2010/2011 con un bellissimo calcio di punizione dai quaranta metri.
Amoruso avrebbe anche l'opportunità di accorciare ulteriormente il passivo, ma un nuovo calcio di punizione si spegne poco a lato dell'h realizzativa.
Una nuova meta non trasformata del Bari nei minuti finali del primo tempo porta il Bari sul 15 a 3, ma il mediano d'apertura tranese Pacini riporta i Draghi a ridosso degli avversari con una punizione dalla zona centrale del campo.
I secondi quaranta minuti vedono i Draghi scendere in campo con uno spirito più caparbio tale da schiacciare la formazione ospite nella propria metà campo per buona parte del tempo di gioco.

Nugnes, Povia, Leonetti, Carbone e Curci provano ripetutamente a scardinare la linea difensiva barese. Anche grazie al loro contributo i Draghi guadagnano tre calci di punizione due dei quali vengono siglati ancora da Pacini. I biancoazzurri si portano così a soli tre punti dal Bari, il numeroso pubblico accorso esulta e sorregge i propri beniamini che sentono gli avversari vacillare e la vittoria a portata di mano.

Proprio nel momento migliore della squadra di casa giunge però la beffa. Durante i dieci minuti d'inferiorità numerica, causata da una troppo severa decisione dell'arbitro di espellere il pilone Curci a causa di uno sgambetto evidentemente involontario, il Bari riesce a creare superiorità numerica sul fronte sinistro del terreno di gioco e a realizzare nuovamente con Masciopinto. Anche Coladonato s'iscrive nel tabellino con la trasformazione da due punti che fissa il risultato sul 22 a 12 finale. A nulla valgono, infatti, i due tentativi di Pacini e Amoruso di riportare i Draghi a sette punti di svantaggio per ottenere almeno il primo punto in classifica.

Nonostante la sconfitta, i Draghi hanno disputato un'ottima partita e coach Fabiano al termine della gara si è detto pienamente soddisfatto dello spirito gagliardo dimostrato sul campo, del buon inserimento dei subentrati come Simone Valente e Matteo Pustizzi e del gioco sviluppato sui trequarti, uno dei talloni d'Achille della passata stagione.
Da segnalare anche l'infortunio occorso a Lomolino, per lui fortunatamente nulla di grave.

Il prossimo appuntamento per l'A.S.D Draghi Bat è previsto per domenica 17/10/10 sul campo dell'esordiente Bitritto.