Rosito Barletta, la legge del PalaMarchiselli: 89-77 il finale contro Monopoli

Ottima prova per gli uomini di coach Degni, vetta distante 2 punti

martedì 20 marzo 2018
Il PalaMarchiselli si conferma un fortino inespugnabile. Al termine di una partita tirata ed equilibrata, la Rosito Barletta manda al tappeto l'Ap Monopoli con il risultato di 89-77. La vetta resta a distanza di sicurezza, i biancorossi da domani torneranno a lavoro per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima contro l'Adria Bari.

La cronaca
Solito quintetto per coach Degni che alla palla a due sceglie Nicola Degni, Rainis, Stephens, Smith e Defazio. Cazzorla risponde con Persichella, Calabretto, Brunetti, Liaci e Susca. La Rosito Barletta parte subito forte con Stephens e Defazio, ma Monopoli risponde colpo su colpo. A metà frazione sono proprio gli ospiti a piazzare il primo allungo grazie ad un parziale aperto di 9 punti che porta la firma di Brunetti e Liaci. I biancorossi, però, risalgono la china fino alla tripla di Smith sulla sirena che chiude in parità il primo quarto (26-26). L'equilibrio si protrae anche nelle prime battute del secondo periodo. Stephens, aiutato dalle triple di Degni e Amorese, prova a trascinare i suoi. Monopoli si conferma avversario ostico nonostante le assenze di Cippulli e Rollo: il vantaggio all'intervallo lungo è ancora minimo (46-44).

Al rientro sul parquet, Monopoli punisce la difesa barlettana con due tiri dalla linea dei 6.75. La risposta della Cestistica non tarda ad arrivare: il contropiede di Rainis, la penetrazione di Degni e un canestro da tre di Stephens portano nuovamente avanti i biancorossi. Il terzo quarto prosegue comunque sui binari dell'equilibrio, ma Barletta sembra avere qualcosa in più (62-58). Negli ultimi 10' di gioco, infatti, la Rosito trova l'allungo decisivo: Stephens trasforma in oro ogni rimbalzo offensivo, mentre Smith alza l'intensità difensiva. Il resto viene sapientemente svolto da Degni e Defazio, che stringe i denti nonostante un ginocchio malconcio. La tripla di Amorese chiude definitivamente i giochi per il +12 finale. Top scorer della serata Stephens con i suoi 32 punti. Ottime le prestazioni di Defazio (16 punti), Degni (13 punti), Amorese (13 punti) e Smith (11 punti).

Rosito Caffè Barletta-Ap Monopoli 89-77 (26-26; 20-18; 16-14; 27-19)
Rosito Barletta: Stephens 32, Degni 13, Smith 11, Rainis 4, Defazio 16, Amorese 13, Rizzi F., Rizzi G., Diblasio, Prudente. Coach: Degni
Ap Monopoli: Gentile 7, Liaci 19, Brunetti 13, Calabretto 18, Susca 6, Persichella 14, Dipalma, Damasco, Turi, Bellantuono. Coach: Cazzorla