Promozione: l’Audace Barletta e i suoi possibili rivali diretti

Successo netto sul San Marco, ma la concorrenza nel girone A di Promozione c’è ed è anche insidiosa

martedì 10 settembre 2024 14.24
A cura di Cosimo Campanella
Il successo dell'Audace Barletta sul San Marco, al netto dei non pochi grattacapi creati per oltre un'ora a Telera e compagni dalla intraprendente formazione garganica, ha messo in evidenza il grande potenziale offensivo di una squadra, l'Audace, concepita chiaramente per puntare al gran salto in Eccellenza.

I grossi margini di miglioramento della formazione biancorossa potrebbero facilmente indurre a pensare ad un campionato completamente in discesa con tutte le fattezze di una marcia trionfale annunciata della squadra del presidente Michele Dibenedetto.

Tuttavia chi conosce il calcio dilettantistico sa benissimo che a queste latitudini di scontato c'è poco o nulla. A maggior ragione in un girone come quello settentrionale del campionato di Promozione pugliese con parecchie realtà ambiziose e ben attrezzate.

Del resto lo stesso San Marco visto al Puttilli ci è parsa squadra più che interessante, vista la prima ora di gioco. Poi ci sono squadre decisamente ambiziose, come ad esempio il Soccer Stornara, che nel primo turno ha rifilato sei sberle alla fù Molfetta Sportiva del discusso presidente Lanza. Una compagine, il Soccer Stornara, che al netto dei problemi dei molfettesi ha dimostrato di essere squadra decisamente competitiva e che già giovedì in coppa misurera le proprie ambizioni proprio al Puttilli contro l'Audace.

Un'altra squadra da tenere particolarmente d'occhio è la Virtus Mola, squadra appena retrocessa dall'Eccellenza e che ha subito mostrato il proprio valore superando per 3-1 il Troia.
Così come degne di attenzione dovrebbero essere compagini come la Soccer Trani (1-1 a Capurso nella prima giornata) e quella Virtus Bisceglie il cui ricordo, non certo piacevolissimo, è ancora piuttosto vivo tra chi ha seguito in questi ultimi anni le vicende dell'Audace Barletta. I biscegliesi hanno esordito in campionato andando a vincere (1-0) sul campo del nuovo San Severo.
E vittorioso è stato anche l'esordio dell'altra squadra biscegliese: il vecchio Don Uva che ha battuto di misura il Bitritto Norba.

Sconfitta invece per il Real Siti (altra squadra retrocessa dall'Eccellenza), prossima avversaria dell'Audace Barletta nel derby dauno sul campo del Cosmano Foggia (0-2) Risultato di parità (1-1) infine tra Lucera e Virtus Palese. e tra Santeramo e Borgorosso Molfetta.