Prima Div. Femminile, Axia volley bella a metà

La compagine barlettana torna con un solo punto dalla trasferta di Bitonto

martedì 29 marzo 2011
A cura di Peter Strayder
Magro bottino per l'Axia volley in quel di Bitonto. La squadra barlettana torna con un sol punto dalla trasferta di sabato scorso con la certezza di aver lasciato per strada, con molta ingenuità, due preziosi punti salvezza.

Mister Porcelluzzi alle prese con le defezioni di Prezioso, Lattanzio, Ferreira Pinto Vianna Falconetti e Napoletano parte col sestetto iniziale che ha trionfato sabato scorso contro l'Albor. Unica novità il rientro dal primo minuto del libero Disalvo pienamente recuperata dall'indisponibilità della scorsa settimana.

Parte forte l'Axia volley che piazza subito un break di 4 punti portandosi sul 5 - 1. Le avversarie sono praticamente impotenti davanti ai violenti attacchi del capitano Mastrototaro. Insuperabile a muro la centrale Lavecchia che conferma il trend positivo delle sue ultime prestazioni. Le avversarie a fine parziale si ricompattano portandosi sul 19 - 21. Ma, le schiacciatrici barlettane servite da un'ottima Dicuonzo (egregia prestazione nonostante il ginocchio infiammato n.d.r.) chiudono i conti imponendosi 25 - 20.

Nel secondo set la formazione locale reagisce positivamente alla batosta del primo set e realizza un significativo break di 4 punti. Sul 24 - 20 una svista colossale dell'arbitro regala il set al Robur. Il direttore di gara non vede un evidentissimo fallo del libero che serve un suo attaccante effettuando un palleggio nellla zona d'attacco. Nella pausa tra il secondo e terzo set l'arbitro ammetterà il suo errore ma oramai il danno era stato fatto!

Le delfine barlettane non si abbattono e scendono in campo determinatissime. Il set è molto equilibrato. Sul 17 - 16 per le locali l'Axia mette la freccia, sorpassa e si aggiudica il terzo parziale 25 -20. Monumentale prestazione del libero Disalvo che non concede nulla alle avversarie in fase difensiva.

Nel quarto parziale la compagine barlettana accusa un notevole calo fisico. Le avversarie ne approfittano e macinano punti su punti riuscendo a chiudere 25 -17. Parità ristabilita si va al tie-break.

Il quinto e decisvo set comincia male per l'A.s.d New Axia volley ancora frastornata dal parziale precedente.Si cambia campo sul punteggio di 8 -3 per il Bitonto. Le atlete barlettane spinte dal loro fantastico pubblico, che le ha seguite anche in trasferta, si ricompattano e raggiungono le avversarie sul 13 -13. Purtroppo a questo punto l'arbitro ritorna protagonista della partita e inspiegabilmente non fischia ben tre falli consecutivi di doppio palleggio alla giovane palleggiatrice locale. Alle ragazze barlettane saltano i nervi e il Bitonto chiude 15 -13. Una vera e propria beffa per il sodalizo barlettano.

«Abbiamo sprecato una ghiotta occasione per conquistare altri 2 punti salvezza. Torniamo a casa con l'amaro in bocca per aver buttato, nel quarto set, la possibilità di aggiudicarci l'intera posta in palio. Sull'operato dell'arbitro preferisco non commnetare. Un plauso alla nostra palleggiatrice Dicuonzo che nonstante il ginocchio gonfio ha fornito una prestazione d'alto livello. Constatando la fallosità delle altre palleggiatrici sono sempre più convinto che la nostra Luisa a livello di tocco sia tra le prime tre alzatrici del torneo». Così ha commentato il preparatore atletico Mastrapasqua al termine dell'incontro.
1 | ATLETICO P. SPORT CENTRE0 54
2 | YOUNG VOLLEY CONVERSANO 42
3 | LEB FEMM ALBOR 34
4 | LIVINGUISP80 ALBEROBELLO 28
5 | PIANETA SPORT BITETTO |26
6 | UNIONE PAL ASD MODUGNO 25
7 | AD CSTL GRAVINA 24
8 | G.S. ROBUR BITONTO 23
9 | AUDAX VOLLEY ASD 20
10 | A.S.D. NEW AXIA VOLLEY 18
11 | F.G. SERVICE ASEM VOLLEY 18
12 | ASD VOLLEY TIME SANTERAMO 9