Presentato il portale Pugliasportiva.it

Il sito ufficiale dell'Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale

martedì 17 gennaio 2012
A cura di Luca Guerra
E' stata la Sala del Cineporto all'interno della Fiera del Levante di Bari ad ospitare nella mattinata di venerdì 13 gennaio la conferenza stampa di presentazione di pugliasportiva.it, il portale ufficiale dell'Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale, e del programma interassessorile Educazione ai corretti stili di vita.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Maria Campese, assessore regionale alle Risorse Umane, Semplificazione e Sport, Alba Sasso, assessore al Diritto allo Studio. Esprime soddisfazione l'Assessora Campese che ha illustrato le finalità e le funzionalità di pugliasportiva.it, strumento principale dell'Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale, il progetto della Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Umane, Semplificazione e Sport - Servizio Sport per Tutti, attuato dall'ARTI, l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, alla presenza del presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi.

Strutturato e configurato in maniera da favorire l'accessibilità alle persone con diverse abilità, pugliasportiva.it costituisce sia un mezzo per la raccolta d'informazioni puntuali sul settore dello sport, sia uno strumento per la diffusione e promozione di tali informazioni presso il pubblico. All'interno del portale si potrà navigare tra le sezioni per approfondire le proprie conoscenze nel settore dello sport in merito alla normativa regionale, nazionale ed orientamenti europei in tema di sport, pubblicazioni.

Nell'occasione, è stato presentato alla stampa il programma regionale "Educazione ai corretti stili di vita" che, primo in Italia, vede la partecipazione, oltre all'Assessorato allo Sport, degli Assessorati alle Politiche per la Salute, Infrastrutture e Mobilità, Diritto allo Studio e Formazione, Risorse Agroalimentari. I destinatari del programma sono primariamente i bambini, ma non solo, poiché gli interventi di educazione alla salute e ai corretti stili di vita devono essere realizzati necessariamente in collaborazione con le famiglie e le scuole, in quanto genitori ed insegnanti svolgono un ruolo determinante nel processo di condivisione e di educazione ad uno stile di vita sano e attivo. Il programma è rivolto ai bambini delle scuole elementare ed avrà una durata triennale, consentendo di monitorare i risultati ottenuti in un significativo arco di tempo.